Menu Chiudi

I benefici della gravidanza

gravidanza salute inseminazione

Gravidanza naturale e inseminazione artificiale: spesso si sente parlare di questo argomento, ma cosa comporta realmente la gravidanza e l’inseminazione artificiale?

gravidanza salute inseminazioneVediamo insieme tutta la serie di vantaggi che comporta la gravidanza.

– Gli steroidi naturali prodotti durante la gestazione contribuiscono a ridurre i sintomi dell’allergia o dell’asma.

– Gli steroidi naturali prodotti dalla placenta possono ridurre l’infiammazione, sintomo comune di patologie come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso siste­mico, la malattia infiammatoria cronica dell’intestino e altri disturbi autoimmuni.

– La gravidanza protegge dal rischio di cancro al seno o alle ovaie. Minore è l’età in cui la donna comincia ad avere bambini e maggiore è il numero di gravidanze, più consistenti saranno i benefici.

– Emicranie e cefalee spesso scompaiono durante il secondo e il terzo trimestre di gestazione.

– l crampi mestruali diventano un lontano ricordo e, per lo più, non si ripresenta­no dopo la nascita del bambino.

– La gravidanza arresta la crescita del tessuto endometriale dal momento in cui cessa l’ovulazione, e quindi contribuisce ad alleviare una moderata endometriosi (condizione in cui il tessuto endometriale aderisce alle ovaie e ad altri punti esterni all’utero). Quest’ultima provoca in alcune donne dolore pelvico, gravi emorragie, infertilità e altri problemi durante il periodo mestruale.

Aspettare un bambino può essere un’esperienza meravigliosa e sfibrante allo stesso tempo.

È un periodo di apprendimento e di crescita spirituale, intellettuale e fisica. È momento in cui dare libero sfogo alle tue ansie.

Quando una donna scopre di essere incinta, può avvertire un turbinio di sensa­zioni eccitazione, ansia, gioia. Potresti essere sorpresa dalle tue emozioni: anche partner volevate questa gravidanza, potresti non avere le sensazioni che ti aspettavi

Se non ti senti subito emozionata, non sei la sola. È normale incorrere in pensieri conflittuali e nutrire dubbi. In parte, ciò va attribuito alle ansie e alle insicurezze a quello che ti aspetta.

Durante qualsiasi gravidanza, anche per donne che hanno fatto ricorso all’inseminazione artificiale in una clinica specializzata in PMA, puoi accusare sbalzi emotivi e stanchezza. Il tuo corpo sta cambiando e ti chiede di adattarsi a questa nuova condizione. Molte daranno consigli e ti racconteranno storie riguardo alle loro gravidanze, ai travagli. ai parti. Riceverai moltissime attenzioni, talvolta indesiderate.

Non puoi evitare queste esperienze. In ogni modo, conoscere i fatti legati alla gravidanza può prepararti ad accettare o a ignorare i consigli. Sapere come il corpo femminile reagisce alla gravidanza può aiutarti a capire i cambiamenti che su­birai e a fare scelte intelligenti, se e quando necessario. Se intendi adattare e adeguare il tuo stile di vita in modo da tutelare la tua salute e quella del bambino che sta crescendo dentro di te, puoi fare molto per rendere la tua gravidanza un’espe­rienza felice e completa.

Potresti rimanere meravigliata dalle tue emozioni: anche se tu e il part­ner volevate questa gravidanza, potresti non avere le sensazioni che ti aspettavi.

– Riceverai molte attenzioni

Un aspetto positivo (e a volte anche negativo) di una prima gravidanza sono le attenzioni che ricevi. A volte potresti sentirti irritata dalle persone che ti chiedo­no come ti senti e cosa stai vivendo.

Permetti loro di aiutarti e di fare delle cose per te. Alcune donne riconoscono quanto sia gratificante la disponibi­lità degli altri durante la loro prima gravidanza solo dopo essere rimaste incinte di nuovo. Le attenzioni utili sono un lusso non sempre presente in gravidanze successive, quindi approfittane!

Fecondazione assistita e inseminazione artificiale: cosa c’è da sapere

Quando una coppia non riesce ad avere un figlio, può ricorrere all’inseminazione artificiale ovvero la fecondazione tramite metodi artificiali, da li anche il nome comune di inseminazione artificilale.
In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere in merito all’insemianzione artificiale: cos’è, in quali casi si può effettuare e quali sono le tecniche.

In quali casi si può ricorrere all’inseminazione artificiale?

Si può ricorrere all’inseminazione artificiale in caso di: sterilità maschile, ridotta vitalità spermatica, problematiche fra spermatozoi e muco cervicale, problemi con l’ovulazione e oligoastenospermia ovvero quando gli spermatozoi sono in quantità inferiore alla norma oppure presentano altre problematiche. In alcuni casi si effettuano degli interventi sul seme per migliorane la qualità.

Quando si effettua l’inseminazione?

Si calcolano i tempi giusti a seguito dell’ovulazione oppure si effettua la somministrazione di un ormone, la gonadotropina corionica (Hcg) o anche LH che stimola l¹ovulazione e dopo circa 36 ore dopo l’iniezione si può procedere con l’inseminazione artificiale. Quarantacinque minuti prima dell’operazione, il partner deve  fornire un campione di liquido seminale che viene sottoposto ad un trattamento per la scelta degli spermatozoi più mobili e morfologicamente normali. Nei giorni successivi alla donna vengono prescritti ormoni per facilitare l’ovulazione.

Quanti tipi di fecondazione assistita esistono?

Esistono diversi tipi di fecondazione assistita: omologa quando gli spermatozoi sono del partner, (inseminazione intraconiugale) ed eterologa se invece gli spermatozoi sono di un donatore (inseminazione extraconiugale), si ricorre a questa opzione in caso di malattie genetiche, azoospermia (assenza di liquido seminale) e nei casi gravi d’infertilità maschile

Con quali metodologie si svolge l’inseminazione artificiale?

Vi sono diversi metodi e tecniche per l’inseminazione artificiale: Intracervicale quando gli spermatozoi vengono inseriti nel collo dell’utero o cervice, Intrauterina quando gli spermatozoi vengono impiantati direttamente nell’utero, Intraperitoneale quando gli spermatozoi vengono impiantati nella cavità peritoneale e Intratubarica  quando gli spermatozoi vengono impiantati nelle tube.

Quali sono le tecniche di fecondazione assistita illegali in Italia?

In Italia non tutte le tecniche di fecondazione assistita sono legali come: la Donazione dei gameti , la maternità surrogata , la diagnosi genetica preimpianto ed il congelamento.

pinit fg en rect red 28 - I benefici della gravidanza

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

1 Comment

  1. Pingback:Frutti di mare in allattamento: consigli e indicazioni utili - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.