Chi perde paga di Stephen King

3Shares

Chi perde paga di Stephen King ovvero il seguito di Mr. Mercedes. Chi è amante del re non può non sperimentare questo “nuovo King”,

Il King a cui siamo abituati è quello dell’orrore, delle storie con il baubau, dei pagliacci assassini, delle ragazzine telecinetiche e via dicendo.

Stavolta il re si cimenta in una sorta di romanzo thriller a cui sfortunatamente non siamo tanto avvezzi.

Non per nulla King è il re dell’horror.

Tutto inizia con Mr Mercedes…

Leggi anche
Mr Mercedes di Stephen King

Chi perde paga: cosa è successo nelle puntate precedenti

chi perde paga di stephen king trilogia - Chi perde paga di Stephen King

Si tratta di una trilogia:

  1. Mr Mercedes
  2. Chi perde paga
  3. Fine turno

Prima di parlare di Chi perde paga di Stephen King affrontiamo brevemente Mr Mercedes.

2009, USA. Una macchina con a bordo un uomo con una maschera da clown (IT), travolge intenzionalmente, con una mercedes, un gruppo di persone in fila per entrare ad un’attesa fiera del lavoro.  Si scoprirà che la macchina è di una vedova ma non c’è nessuna traccia del killer che la guidava.

Un anno dopo: il detective in pensione Bill Hodges riceve una lettera dal killer che quel giorno guidava l’auto. Gli scrive con l’intenzione di farlo suicidare ma Bill invece prende spunto da ciò per riprendere la sua caccia. La vedova proprietaria dell’auto è morta e sua sorella decide di aiutare Bill insieme ad un altro ragazzo. Mr Mercedes folle di rabbia decide di pianificare un nuovo atto terroristico….

Leggi anche
IT di Stephen King tutte le curiosità che non sai

Il seguito di Mr Mercedes: Chi perde paga

chi perde paga di stephen king cover 513x800 - Chi perde paga di Stephen King

1978: Morris Bellamy è un grande fan dello scrittore John Rothstein, decide di irrompere in casa sua per una rapina ma soprattutto per vendetta.

John Rothstein muore e Morris con i suoi complici trovano non solo molti soldi ma anche i nuovi libri inediti dell’autore.

Non potendoli sfruttare subito Morris decide di nasconderli….

2010: Pete Saubers, figlio di Tom Saubers, una delle vittime di Mr Mercedes trova per caso nel suo giardino dei taccuini ed un mucchio di soldi. Quando terminano i soldi Pete cerca di vendere i romanzi di John Rothstein.

Morris Bellamy  esce dal carcere e per prima cosa va a cercare il tesoro sepolto ma non lo trova. Morris è deciso a scoprire cosa ne sia stato del suo tesoro ed a vendicarsi sulla famiglia Saubers che cerca aiuto in Bill Hodges….

Che fine ha fatto Mr Mercedes? Lo scoprirete nell’episodio successivo: Fine turno.

Leggi anche
Misery di Stephen King, l'incubo di ogni scrittore (recensione)

Stephen King: il re del nero e del giallo

stephen king 800x436 - Chi perde paga di Stephen King

In molti hanno apprezzato questa sperimentazione di King nel giallo.

Cosa ne penso io? Non mi ha colpito particolarmente, a me piace il King re dell’horror, anche se alla fine questa trilogia non è tanto malvagia.

Mi hanno incuriosito alcuni legami con i precedenti libri: la maschera del pagliaccio che risulta essere IT e la vendetta di Morris ai danni dello scrittore colpevole di aver ucciso il suo protagonista preferito nei romanzi esattamente come accade in Misery non deve morire.

Pare che King abbia concepito questa storia ispirandosi ai fatti successi a J. D. Salinger.

Il punto focale è: King sa scrivere i gialli? Certo dopo tanti anni che scrive è più che normale che il romanzo non sia penoso ma secondo me sarebbe dovuto restare nel suo terreno.

Voi cosa ne pensate?

3Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.