Indice dell'articolo
ToggleMangiare il tofu o ignorarlo?
Forse mangiarlo, dopo aver scoperto i valori nutrizionali del tofu. Come cucinarlo?
Vi presentiamo qualche idea per rendere più appetitoso questo formaggio vegetariano.
Partiamo dalle basi, ovvero: alzi la mano chi non sa cos’è il tofu? E’ un formaggio vegetariano, ricavato dal caglio del latte di soia, quindi niente a che fare neanche lontanamente con gli animali. Diffusosi dall’oriente all’occidente ha spopolato fra i vegani, che non consumano cibi derivati dagli animali, e non solo fra loro.
Ebbene, tutti sappiamo che i formaggi derivati dal latte vaccino sono molto grassi ed il loro consumo va dosato con il contagocce onde evitare che si trasformino in colesterolo e in adipe, ma il tofu?
I valori nutrizionali del tofu
Nella scoperta del tofu, occorre capire quali sono i suoi valori nutrizionali per evidenziare le differenze fra questo e gli altri formaggi. I valori nutrizionali del tofu variano molto a seconda della lavorazione ma in sostanza si tratta di un alimento molto proteico (quanto la carne e le uova per intenderci), con una quantità moderata di carboidrati e di grassi polinsaturi, figurano inoltre 10 aminoacidi essenziali ed una buona quantità di calcio. Inoltre fra i valori nutrizionali del tofu troviamo anche potassio, ferro, fosforo e la lectina che aiuta a contrastare il colesterolo dannoso. Essendo anche ricco di isoflavoni è molto indicato per le donne che accusano i sintomi della menopausa.
E le calorie? 100g di tofu contengono dalle 70 alle 130 calorie quindi è ottimale per sostituire la carne in una dieta.
100 grammi di tofu contengono soprattutto acqua, ma anche:
- 10 g di proteine
- 2 g di fibra
- 3 g di carboidrati
- 9 g di grassi
- calcio
- potassio
- fosforo
- folati
- magnesio
- selenio
- sodio
- vitamina A
Idee per cucinare il tofu
Il tofu ha un sapore neutro quindi può esser combinato sia con il dolce che con il salato.
Esiste in proposito un simpatico proverbio: il matrimonio è come il tofu: né buono, né cattivo. A seconda di come lo si cucina può diventare buonissimo o davvero cattivo.
Con il tofu si può preparare il budino, il ragù, lo spezzatino, lo si può aggiungere sulla pasta o sull’insalata e nelle zuppe, lo si può fare alla piastra o fritto, lo si può semplicemente condire con delle spezie o accompagnare con le verdure o ancora farci delle polpette.
Qual è la tua idea per cucinare il tofu?