Piatti tipici di Pasqua

Paese che vai…Pasqua che trovi.

Come si festeggia a tavola l’avvenimento più importante del cristianesimo?

I piatti tipici di Pasqua variano da regione a regione e da Paese a Paese. L’alimentazione, nel corso del tempo, è stata ampiamente modificata dalle credenze religiose: si pensi alla quaresima, periodo in cui si mangia di magro (almeno il venerdì) ed ai pranzi pasquali con cui si festeggia la Risurrezione di Gesù. Da questa festa, hanno avuto origine diversi piatti ed altri ne sono stati rivisitati, un esempio? La pastiera napoletana, dolce tipico napoletano che le suore cucinavano proprio in occasione dei festeggiamenti pasquali.

Leggi anche
Come colorare le uova di Pasqua

Piatti tipici di Pasqua in Italia

piatti tipici di pasqua
piatti tipici di pasqua

Ecco dunque che la domenica di Pasqua, l’Italia si siede a tavola, cosa si mangia?

Al nord, fra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, sono famosi gli agnolotti, la fonduta, il capretto alle erbe, l’agnello con le patate, la polenta, i tortelli di magro con asparagi e i dolci come la bavarese. Spostandoci verso il Trentino troviamo: polpettine pasquali, risotto di asparagi, capretto, carciofi, focacce ripiene e meringhe. Cominciando a scendere, in Liguria si mangiano le fagiolate, la farinata, i pansoti con salsa di noci, la torta di mele e dolci al cioccolato fondente.

In Emilia non possono mancare i tortelli, le costatelle di agnello, i carciofi ripieni, i salumi e la torta di riso. Nelle zone di Umbria e Marche incontriamo: il caciucco, i carciofi fritti, il coniglio ripieno, i cannelloni, gli strangozzi, l’agnello lardellato, il baccalà, la cicoria con le patate, il fois gras ed i plum cake. Nel Lazio i piatti tipici di Pasqua sono: l’abbacchio, animelle, gnocchi all’amatriciana, la coda alla vaccinara, la coratella, i carciofi alla romana, la misticanza e la pizza dolce con l’uovo.

Verso il sud incontriamo: la pastiera napoletana, il tortano, il capretto, la ricotta, i carciofi ripieni arrosto, l’agnello arrosto, la cicoria, le uova sode, gli strozzapreti al pesto, l’agnello in brodo, la pasta coi broccoli, i tagliolini con asparagi, il capretto al forno, la cassata pasquale, le seadas e le fettuccine con il ragù d’agnello.

Diciamo che le uova sode e la colomba accomunano l’Italia perchè sono due simboli pasquali.

Piatti tipici di Pasqua in Europa

piatti tipici di pasqua
piatti tipici di pasqua

 Cosa mangiano invece per Pasqua in Europa?

In alcuni Paesi è ugualmente diffuso l’agnello dolce, in Germania si chiama Osterlamm e si accompagna all’ Hefezopf (brioche). L’agnello, quello arrosto, va molto in Inghilterra dove al posto della colomba si servono i brownies. In Croazia, come in Germania, vanno molto le uova sode, i piatti a base di prosciutto cotto e cipolline, la Pinca (o dolce di pane) è il tradizionale dessert di Pasqua.

In Russia si festeggia con il Kulich ovvero un muffin cosparso di zucchero a velo. In Polonia troviamo il Mazurek un dolce di pasta frolla farcito di cioccolato e marmellata mentre in Finlandia si serve il Mammi, un budino al malto con panna e gelato.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.