Indice dell'articolo
TogglePorta basculante danneggiata una guida per ripararla
Le porte basculanti, sia che si arrotolino in sezioni o siano oscillanti in un unico pezzo, operano sulla tensione della molla. La porta si muove su binari di metallo sulle pareti del garage, e una pesante sorgente fornisce la potenza. Nella maggior parte dei casi, quando la porta non funziona facilmente, le riparazioni sono abbastanza semplici. Ecco alcuni consigli di riparazione utili:
Le prime fasi per riparare le porte basculanti
Fase 1: Controllare le tracce metalliche all’interno del garage.
Guarda le staffe di montaggio che fissano i binari alle pareti. Se sono allentate, serrare i bulloni o viti alle staffe.
Lavorare all’interno del garage con la porta del garage chiusa, esaminare le tracce di ammaccature, pieghe o macchie piatte. Se ci sono dei punti danneggiati, battere fuori con un martello di gomma o con un martello e un blocco di legno di scarto. Se le parti sono gravemente danneggiate, devono essere sostituite.
Fase 2: Controllare le tracce con un livello per assicurarsi che siano allineate correttamente.
Guide orizzontali devono pendere leggermente verso il retro del garage, le sezioni verticali di pista dovrebbero essere esattamente a piombo. Entrambi i pezzi devono essere alla stessa altezza su pareti del garage. Se le tracce non sono allineate correttamente, allentare ma non rimuovere le viti o bulloni che fissano le staffe di montaggio, e toccare le tracce con cura. Controllare nuovamente i brani con il livello per assicurarsi che siano nella posizione giusta, quindi serrare le viti o bulloni alle staffe di montaggio.
Fase 3: pulire le tracce con detergente concentrato per rimuovere lo sporco e il grasso indurito.
Pulire i rulli a fondo, e pulire entrambe le tracce e rulli a secco.
Gli ultimi accorgimenti per riparare le porte basculanti
Fase 4: Verificare la presenza di bulloni sciolti, e serrare secondo necessità.
Su porte oscillanti, controllare le piastre dove la molla è montata per verificare che le viti siano ben serrate, e stringere le viti allentate. Su porte avvolgibili, controllare le cerniere che tengono le sezioni della porta insieme, stringere le viti allentate, e sostituire le cerniere danneggiate. Cedimenti a un lato della porta possono essere spesso corretti con la manutenzione delle cerniere. Se un foro della vite si è ingrandito, sostituire la vite con una più lungo dello stesso diametro, e utilizzare un tassello immerso in colla da falegnami per inserirvi la nuova vite.
Se il legno è incrinato dalla parte di una cerniera, togliere la cerniera e riempire le fessure e i fori delle viti con stucco per legno. Lasciate che il riempimento diventi secco e poi sostituire la cerniera. Se possibile, spostare la cerniera su legno massello.
Attenzione: Se una porta avvolgibile ha una sola molla di torsione, al centro della porta, non tentare di ripararla.
La tensione è così grande che la molla potrebbe farvi male. Per le porte con questo tipo di molla, chiamare un servizio di riparazione professionale.