fbpx

Idee per riuscire ad arredare il bagno di casa nostra

Articolo aggiornato il 26 Giugno 2020

L’arredo bagno rappresenta spesso un problema soprattutto per due categorie di persone: quelle che non hanno molta dimestichezza con l’arredamento di questo ambiente – che, a dirla tutta, è sempre più spesso “dimenticato” – e quelli che invece, pur avendo dimestichezza e familiarità con arredamento e design, hanno poco spazio a disposizione e non possono arredare il loro bagno come vorrebbero.

Uno dei problemi più comuni dei bagni è, infatti, quello di essere ambienti angusti, bui, e spesso molto piccoli: a meno che non si viva in una abitazione che ha sia il bagno di servizio che il bagno vero e proprio – che spesso è più grande e spazioso rispetto ad altri bagni – di solito questi ambienti della casa sono molto piccoli, e ciò rende impossibile una buona personalizzazione.

Pulire bagno e piastrelle 800x533 - Idee per riuscire ad arredare il bagno di casa nostra

Eppure, con un po’ di furbizia e qualche accortezza, si può riuscire comunque a rendere il nostro bagno accogliente e gradevole, cercando di sfruttare tutto lo spazio a nostra disposizione, senza tuttavia far apparire il bagno come un’accozzaglia di mobili che renderebbe questo ambiente ancora più pesante ed angusto. L’ideale sarebbe di farsi assistere ed aiutare da una persona più esperta di noi per quanto riguarda l’arredamento della casa in nello specifico l’arredamento per il bagno. A volte può essere semplicemente un amico che ha già arredato la sua casa con gusto, altre volte un amico che lavora in un settore che in qualche modo a che fare con l’arredamento, altre volte possiamo rivolgerci proprio a degli arredatori professionisti che prestano la loro assistenza durante la fase di vendita di prodotti come i mobili per il bagno, le piastrelle per il bagno, box doccia e così via. Nelle grandi città in particolare, è possibile trovare dei grossi centri vendita di arredo bagno, dove gli stessi commessi sono in grado di consigliare in maniera abbastanza esaustiva. I centri di arredo bagno , sono quelli dove verosimilmente è possibile trovare il maggior assortimento di prodotti, assortimento che di solito aiuta la nostra mente a orientarsi verso il corretto arredamento per la nostra casa per il nostro bagno.

Leggi anche
Un tocco di colore al bagno con lavabi e sanitari

Una prima idea per utilizzare bene questa stanza è quella di sfruttare tutti gli spazi “nascosti”, uno tra questi è proprio il lavabo: la parte sotto al lavandino, infatti, può essere attrezzata come un piccolo mobiletto, con due ante, che consente di tenere al suo interno, per esempio, i detersivi per la pulizia del bagno e la carta igienica, oppure tovaglie ed asciugamani. Anche la parte superiore al lavabo – quella che generalmente sfruttiamo per mettere uno specchio – può essere utilizzata sotto forma di mobile-specchio, al cui interno si possono posizionare, ad esempio, tutti i detergenti, i saponi, e gli shampoo con cui procediamo alla nostra pulizia personale.

le piastrelle del bagno 800x533 - Idee per riuscire ad arredare il bagno di casa nostra
La piastrellatura delle pareti del bagno

Se lo spazio a disposizione è ancora troppo poco, si può utilizzare un mobile che si elevi in altezza e, anche con poca profondità, renda possibile l’archivio di detergenti, detersivi e quant’altro, attraverso un’anta attrezzata che moltiplichi i piani di appoggio, rendendo anche gli ambienti più stretti adatti all’arredo bagno. Se siamo a corto di idee, una cosa molto utile e sfogliare i cataloghi dei produttori di arredo bagno, sia quelli cartacei che magari quelli digitali presenti sui loro siti web ufficiali. I produttori infatti, mettono a disposizione l’intera gamma del catalogo prodotti solitamente scaricabile in formato PDF. Fruire di questi cataloghi, soprattutto quando digitali, magari con un tablet che velocizza la visualizzazione, diventa abbastanza pratico e che permette in tempi relativamente rapidi di farcela panoramica veloce dei prodotti per l’arredamento del nostro bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.