Indice dell'articolo
ToggleCome fare il brodo di carne
Se il caldo non è ancora arrivato o per le fredde giornate invernali, la ricetta ideale è il brodo di carne in pentola a pressione. E’ un piatto fantastico: caldo, ricco di gusto, sostanzioso e che si può conservare a lungo. D’inverno non è solo ottimo per scaldarsi ma anche per combattere raffreddore ed influenza. Grazie alla carne ed alla verdura ed all’aggiunta della pasta è davvero un piatto unico e completo, ottimo come primo per quanto riguarda la minestra e come secondo per quanto riguarda il bollito. Inoltre le verdure si possono frullare per ottenere un passato o una vellutata.
Brodo di carne in pentola a pressione: ingredienti
- 2 pezzi di muscolo di vitello
- 2 pezzi di agnello
- 2 cosce di pollo senza pelle
- 2 ossa grandi per brodo
- 1 cipolla
- 2 patate grandi
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 2 chiodi di garofano
- Poco prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- Acqua qb
- Sale qb
Brodo di carne in pentola a pressione: preparazione
Mondate le carote e le patate, tagliatele grossolanamente quindi prendete la cipolla togliete la buccia esterna e ponete tutto nella pentola a pressione.
Prendete la carne, togliete le parti più grasse e ponete nella pentola per il vostro brodo. Aggiungete gli odori e le spezie e coprite d’acqua, un dito sotto il bordo. Aggiungete una presa di sale e fate cuocere a fiamma bassa finchè non udite il sibilo, quindi aprite la valvola e fate cuocere per mezz’ora. Potete quindi decidere di aggiungervi della pasta fine da far cuocere per pochi minuti, o di filtrare il tutto e gustare il brodo da solo o frullare le verdure e procedere come per un normale passato.
Se il brodo di carne in pentola a pressione avanza, non buttatelo ma congelatelo!
Prendete le vaschette per il ghiaccio e versatevi il brodo freddo oppure usate i sacchetti per fare il ghiaccio, ponete in freezer e aspettate. Quando lo scongelate usate questo dado di brodo di carne entro il giorno stesso, non ricongelatelo per nessun motivo.
Fonte Immagini: Depositphotos