I cinque posti dove andare quest’autunno

Sempre più persone decidono di andare in vacanza in autunno: questa è la stagione adatta per viaggiare, soprattutto se non si ama il turismo di massa e si vuole entrare in contatto in maniera più totalizzante con i posti che si visitano. I cinque posti dove andare quest’autunno che vi proponiamo si trovano tutti in Europa, quindi facilmente raggiungibili anche solo per un week-end.

Francia: Costa Azzurra (Nizza, Cannes)

Mentre la capitale francese, Parigi, è un luogo sempre pieno di turisti in qualsiasi periodo dell’anno (a molti la metropoli parigina affascina di più proprio durante l’inverno, nei mesi a ridosso del Natale, con le vetrine e gli addobbi), ci sono altri posti della Francia che conviene visitare durante l’autunno, quando l’estate è ormai lontana. Una meta da segnalare, soprattutto per chi ama il mare, è la Costa Azzurra. Impraticabile ad agosto, perché troppo affollata, questa zona che comprende le bellissime Nizza e Cannes sono sicuramente più accessibili da Settembre in poi.

Portogallo: Lisbona e Porto

A causa dell’ottimo clima temperato, il Portogallo è il Paese ideale da visitare nei mesi autunnali. Sono tanti, ogni anno, i turisti che scelgono il Portogallo come meta per le vacanze, e i motivi sono tanti: l’ospitalità degli abitanti, la buona cucina, i prezzi abbastanza economici, i paesaggi splendidi e il mare cristallino.
La città più grande e interessante da visitare è Lisbona, ma Porto è sicuramente più suggestiva e dall’atmosfera un po’ retro. Sulla costa dell’Algarve, poi, ci sono cittadine molto antiche, costruite durante l’invasione dei Mori, come Tavira (nota per le sue caratteristiche case tutte bianche).

Andalusia: Malaga, Siviglia &Co.

La parte sud ovest della Spagna è una delle preferite dai turisti che desiderano conoscere un territorio affascinante e ricco di incroci e mescolanze culturali che lo rendono ancora più interessante. In Andalusia si trova un ambiente accogliente, l’architettura delle città riporta indietro nel tempo, a quel periodo storico caratterizzato dall’influenza araba e di cui ci sono ancora molte tracce.
L’Andalusia è splendida da visitare nel periodo pasquale, per la precisione durante la Settimana Santa, quando la gente del posto e i turisti invadono le strade per assistere e partecipare ai riti religiosi. In questa regione della Spagna si può fare tappa a Siviglia, a Malaga, a Granada, a Cordoba.
Per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione la Sierra Nevada con le sue montagne è un luogo altrettanto affascinante da visitare. Se state cercando informazioni su questa regione potete optare per leggere www.viviandalucia.com , uno dei blog dedicati alla bellissima Andalusia.

Galizia: Santiago di Compostela

Rinomata per essere la meta ultima di uno dei percorsi spirituali più seguiti dai pellegrini di ogni parte del mondo, la Galizia ospita una comunità autonoma spagnola e si affaccia sulla costa dell’Oceano Atlantico. Nel capoluogo regionale, Santiago di Compostela, si ritiene che sia stato sepolto l’apostolo San Giacomo il Maggiore.
Oltre ad essere una meta religiosa e legata al turismo spirituale, la Galizia è ricca di monumenti e attrazioni, e si avverte molto l’influenza degli antichi Celti che in passato vivevano in questa zona geografica.

Polonia: Varsavia, Breslavia e Cracovia

In autunno un bel viaggio alla scoperta dell’Europa dell’Est ci sta proprio bene. Oltre ad una visita alla capitale polacca, Varsavia, caratterizzata da un netto contrasto tra i grattacieli e le piccole case del centro storico, c’è un’altra cittadina che merita attenzione perché è un centro culturale molto attivo (ritenuta da molti la “Venezia del Nord”), Breslavia.
Questa cittadina è stata proclamata Capitale della Cultura nel 2016. Cracovia è un’altra città polacca molto interessante da visitare, ricca di edifici costruiti con architettura barocca, rinascimentale e gotica. Qui le testimonianze storiche sono presenti ad ogni angolo, e ci si può immergere in un’atmosfera alquanto irreale e fuori dal tempo.

Ultima News

Chernobyl natura ed ambiente, l’altra faccia della medaglia

Caso Chernobyl, può esserci un’altra faccia della medaglia? La natura e l’ambiente quanto ne hanno…

Perché scegliere le fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono delle macchine fotografiche digitali compatte, estremamente avanzate sia per quanto riguarda…

Come mantenere la casa fresca in estate (la guida)

Dopo un lungo inverno trascorso a riscaldare le nostre abitazioni con stufe, termosifoni, camini, condizionatori…

Mappatura dei nei, come preparare la pelle per l’estate

La bella stagione è ormai alle porte, ma prima di andare al mare vogliamo suggerirvi…

Le friselle pugliesi: come prepararle e come condirle

Da pugliese Doc, non potevo non dedicare uno spazio alle specialità culinarie della mia amata…

Polo da uomo, la classe con comodità ed eleganza

La polo da uomo è uno dei capi d’abbigliamento più richiesti in assoluto. Che si…

Questo sito utilizza i cookies.