fbpx

Valori nutrizionali delle patate e curiosità

Valori nutrizionali delle patate

0Shares

Sapevate che nel medioevo, quando ancora non erano state scoperte i valori nutrizionali delle patate, la Chiesa le considerava immonde e demoniache perché nate da sotto il terreno? Questa è una delle tante curiosità poco note sulle patate, i fantastici tuberi poco costosi e molto nutrienti. Arrivate dall’America, le patate hanno stregato le cucine di tutto il mondo, trasformandosi in piatti eccezionali, salvando interi popoli dalla carestia (così leggenda vuole) e non sono da disdegnare nemmeno da crude in caso di ustioni.

Leggi anche
Coltivazione delle patate, guida del contadino

Valori nutrizionali delle patate: quanto ne sai?

Quando pensiamo alle patate, pensiamo amido, carboidrati, chili di troppo è automatico. Ma cosa contengono inoltre le patate?

  • acqua (79,34 g per 100 g)
  • amido (15,44 per 100 g)
  • vitamina C (19,7 mg per 100 g)
  • vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico e piridossina)
  • sali minerali: potassio (421 mg per 100 g), magnesio (23 mg per 100 gr), fosforo (57 mg per 100 gr), selenio (0,3 mcg oer 100 g) anche piccole quantità di calcio e ferro
  • proteine (2,02 g per 100 g)
  • fibre (2,2 g per 100 g)
  • carboidrati (17.47 gr per 100 gr)
  • Vitamina K (1.9 mcg per 100 mg)

Valori nutrizionali delle patate e benefici

Le patate sono note per le loro proprietà astringenti, dovute all’amido, che le rendono un ottimo rimedio per la dissenteria (vanno consumate bollite con una spruzzata di limone). Sono ottime contro i radicali liberi, come fonte di energia, per rinforzare la memoria e contro l’ipertensione. Le patate sono decisamente anche amiche dell’apparato digerente: aiutano a combattere la gastrite e le coliti.

Assolutamente non mangiare i germogli: causano disturbi gastroenterici, tachicardia e sintomi da intossicazione.

patate usarle come rimedi naturali per la bellezza e la salute 800x600 - Valori nutrizionali delle patate e curiosità

Valori nutrizionali delle patate e rimedi della nonna

Oltre ai valori nutrizionali ed i benefici segnaliamo anche qualche rimedio della nonna: le fette di patate crude possono essere utilizzate come rimedio naturale contro le ustioni e gli eritemi solari, ma si possono applicare anche su contusioni e nelle zone colpite da artrosi e dolori reumatici o da geloni ed ancora sulle occhiaie.

Le patate possono essere inoltre utilizzate per pulire attrezzi arrugginiti e si possono forare per inserirci dei gambi di fiori, di modo che questi non appassiscano velocemente.

 

0Shares
Sommario
Valori nutrizionali delle patate - Valori nutrizionali delle patate e curiosità
Titolo articolo
Valori nutrizionali delle patate
Descrizione
Valori nutrizionali delle patate: Quando pensiamo alle patate, pensiamo amido, carboidrati, chili di troppo è automatico. Ma cosa contengono inoltre le patate? acqua (79,34 g per 100 g) amido (15,44 per 100 g) vitamina C (19,7 mg per 100 g) vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico e piridossina) sali minerali: potassio (421 mg per 100 g), magnesio (23 mg per 100 gr), fosforo (57 mg per 100 gr), selenio (0,3 mcg oer 100 g) anche piccole quantità di calcio e ferro proteine (2,02 g per 100 g) fibre (2,2 g per 100 g) carboidrati (17.47 gr per 100 gr) Vitamina K (1.9 mcg per 100 mg)
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.