Menu Chiudi

Rimedi contro l’acne: i rimedi per sconfiggere i brufoli

rimedi contro l'acne

Articolo aggiornato il

 

  rimedi contro l'acneFra tutti gli inestetismi, brufoli e cellulite sono i peggiori che si possano citare. Fortuna che esistono dei rimedi contro l’acne (anche contro la cellulite ma è un problema più complesso).

L’acne, come sappiamo, colpisce vari soggetti a partire dall’adolescenza, quando imperversano le note tempeste ormonali. Purtroppo per alcuni però, il problema si protrae e raggiunti i trent’anni si ha ancora la faccia assediata dai brufoli.

Tutti s’interrogano sul perchè, ebbene le cause possono essere tante: ormoni, pelle grassa, alimentazione e stile di vita, stress, ereditarietà etc. Nei ragazzi solitamente terminata l’adolescenza i brufoli scompaiono ma molto spesso nelle ragazze persistono. Come mai? Sovente si tratta di stress o pelle grassa ma può esser anche dovuto agli ormoni. In questo caso l’unico fra i rimedi contro l’acne è prendere la pillola, c’è poco da fare.

rimedi contro l'acneRimedi contro l’Acne

Se invece si tratta di pelle grassa, in questo caso fra i rimedi contro l’acne occorre adoperare creme, detergenti e maschere naturali. Si possono naturalmente fare in casa con pochi e semplici ingredienti, instaurando però un vero e proprio rituale: la pulizia del viso fatta in casa. Questo è uno dei rimedi contro l’acne più efficaci. Per prima cosa occorre esporre il viso al vapore caldo (della sauna facciale o di un pentolino in cui si è messa a bollire dell’acqua). Quindi si passa al detergente, rigorosamente naturale, oppure si può usare un sapone allo zolfo, ma va benissimo anche dell’acqua di rose, questo passaggio serve per pulire i pori che si son dilatati con il vapore caldo. A questo punto si passa alla maschera, che dev’esser astringente, quindi si possono adoperare fra gli ingredienti: argilla verde, miele, yogurt e limone oppure maschere alla bardana che è un ottimo purificante della pelle. A questo punto tenuta in posa la maschera e tolta si procede a richiudere i pori con un tonico, sempre naturale (magari a base di rosmarino, di the verde o di rose) e si massaggia sul viso della crema idratante specifica.

A cosa serve tutto questo?

Impurità, detriti, pelle morta, polvere e smog si depositano sulla pelle e formano uno strato che blocca i follicoli, ovvero i canali che trasportano il sebo dalla ghiandola in superficie. Queste impurità unite ai batteri creano infiammazione, ostruzione e dunque l’odiato brufolo. Ecco perchè mantenere la pelle pulita e idratata è un ottimo modo per combattere l’acne.

Attenzione: cosa fare e non fare in caso di acne aggressiva

rimedi contro l'acneL’ideale è consultare un dermatologo ed evitare:

  • scrub
  • esposizioni al sole
  • detergenti aggressivi che togliendo molto sebo ne causano una maggior produzione

Fra i rimedi contro l’acne per questo tipo di brufoli ci sono maschere e gel bio (i preparati con calendula sono ottimi in questo caso ma anche un semplice impacco di camomilla aiuta a ridurre rossore ed infiammazione, ma anche una maschera di yogurt bianco e miele è una buona alternativa) apposite ma occorre chiedere consulto ad uno specialista.

Sono sconsigliati gli oli, molto citati fra i rimedi contro l’acne, ma che in realtà rischiano di render la pelle ancora più unta ed acneica.

Ovviamente fra i rimedi contro l’acne c’è l’alimentazione, occorre mettere al bando zuccheri e grassi preferendo frutta e verdura.

 

(78)

No votes yet.
Please wait...

4 Comments

  1. Pingback:Uva: ricette maschere viso per una pelle perfetta - Rete News

  2. Pingback:Impetigine: servono i rimedi naturali? - Rete News

  3. Pingback:Come combattere l’acne? Ce lo dice Miamo - Rete News

  4. Pingback:Le cure contro brufoli la natura arriva in soccorso - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.