Come pulire le orecchie nel modo corretto

Sai pulire le orecchie in modo corretto?

Curare l’igiene delle orecchie è molto importante, occorre usare il giusto metodo e gli strumenti giusti. Se trascurate, o curate male, le orecchie possono comportare non pochi problemi, fra cui: dolore, ronzii, prurito e perdita dell’udito.

La perdita dell’udito è una conseguenza estrema? Purtroppo invece è molto frequente, soprattutto perché ci si pulisce le orecchie in modo non adeguato.

Pulizie orecchie nel modo corretto: metodi

  • Massaggiare l’orecchio: massaggiare la base dell’orecchio favorisce l’espulsione del cerume;
  • Usare l’acqua ossigenata (perossido d’idrogeno): basta miscelarne qualche goccia con dell’acqua e poi, sempre con il contagocce versare nell’orecchio;
  • Usare l’olio d’oliva: è molto utile soprattutto per la pulizia delle orecchie dei bambini, si usa tiepido due volte al giorno e va somministrato sempre con il contagocce.
  • Usare l’acqua calda: attenzione non va messa dentro l’orecchio, ma dentro una bottiglia di plastica da appoggiare sull’orecchio, favorisce l’uscita del cerume.
  • Siringhe per la pulizia: in farmacia potete acquistare delle soluzioni, da applicare con la siringa per il lavaggio delle orecchie.
  • Usare la camomilla: anche l’infuso di camomilla tiepido è utile per lavare l’orecchio.
  • Coni di Cera: spiegazione in fondo all’articolo

come pulire le orecchie dal cerume

Leggi anche
Allergia al cloro: cause, sintomi e rimedi naturali

Cosa non fare per pulire le orecchie

  1. Introdurre sostanze molto calde nell’orecchio
  2. Usare i cotton fioc (si possono spezzare e spingono il cerume più in fondo, inoltre se spinti molto possono lesionare il timpano)
  3. Non introdurre strumenti di nessun genere, tanto meno lime, forbici o stuzzicadenti
  4. Non applicare nessun rimedio casalingo sul timpano lesionato
  5. Non usare rimedi improvvisati soprattutto sui bambini

ATTENZIONE: i rimedi naturali per pulire le orecchie nel modo corretto sono consigliabili solo in presenza di tappi di cerume e su consulto medico.

come stappare le orecchie

Come si usa l’acqua ossigenata (perossido d’idrogeno)

L’acqua ossigenata si usa a gocce, con l’aggiunta di acqua tiepida per diluirlo. Non si usa sui timpani lesionati.

Per una migliore azione si consiglia di reclinare il capo su un lato e far scorrere le gocce dentro l’orecchio, senza introdurre all’interno né siringhe né contagocce. Attendere una decina di minuti, quindi tenendo un panno sotto l’orecchio girare la testa.

Leggi anche
Geloni: cosa sono, come riconoscerli e curarli

Come si usano i coni di cera

candelette per orecchie
come togliere il cerume

L’orecchio ha un sistema di Autopulizia, grazie alla formazione di cerume che ne protegge la struttura. Quando questo produzione è eccessiva, l’accumulo di questa secrezione, può formare i famosi tappi di cera e causare dolore e calo dell’udito.

Personalmente usiamo in redazione i famosi coni di cera, naturali e facili da usare , magari con l’aiuto di una persona.

Una volta che il cono di cera è inserito nel canale uditivo esterno, dobbiamo accendere con un fiammifero la punta estrema in alto, il calore formato crea l‘effetto camino e quindi il calore scioglie il cerume, e la fiamma crea un vuoto che porta in superficie il cerume in eccesso.

Cosa importante per non provocare bruciature, deve essere applicato il dischetto protettivo argentato e la posizione della testa deve essere perfettamente orizzontale.

Terminata l’operazione deve essere spento il cono in un bicchiere d’acqua e passate leggermente un bastoncino di cotone nel canale uditivo, per pulire il cerume in eccesso.

candela per orecchio
coni orecchie

È sconsigliato l’uso dei coni nei bambini fino a 12 anni

come pulire le orecchie ai bambini

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.