Indice dell'articolo
ToggleUna delle pratiche per il benessere che meglio di altre è contemporaneamente una cura per il corpo ed anche per la mente, è di sicuro quella dell’idromassaggio, attraverso la quale si riesce ad avere notevoli benefici, come il ringiovanimento della pelle ed un senso generale di tranquillità e benessere che pervade il corpo dopo ogni seduta, il tutto grazie ad un semplicissimo principio fisico.
Infatti tutto parte dal semplice inserimento di bolle d’aria all’interno di un flusso d’acqua, il che da origine ad un getto che massaggia la pelle, levigandola ed aiutandola ad eliminare poco a poco tutti gli inestetismi e le imperfezioni, come può essere la pelle a buccia d’arancia. Allo stesso tempo la compressione che viene generata dal flusso d’acqua sui tessuti ha come conseguenza un migliore drenaggio per quanto riguarda i liquidi, che quindi si traduce in una diminuzione della tanto odiata ritenzione idrica.
L’idromassaggio, benessere e rilassatezza
La sensazione di benessere generale e di rilassatezza che si prova al termine di una seduta di idromassaggio, è dovuta invece al fatto che il massaggio dell’acqua misto ad aria stimola il nostro organismo ad una maggiore produzione di endorfine, sostanze naturali che funzionano da neurotrasmettitori, esattamente come farebbe un classico antidolorifico, agendo direttamente sui nervi, e permettendoci di rilassare la muscolatura e di eliminare lo stress mentale.
Il modo migliore per portare la pratica dell’idromassaggio in casa è quello di installare un apparato domestico che la contempli tra le sue funzionalità, come ad esempio le vasche per il bagno, da installare al posto di quelle classiche, oppure le più moderne minipiscine. Possiamo farci un’idea dei vari apparati dotati di idromassaggio che si possono installare in una casa vedendo i modelli in vendita su minipiscina.net, sito web specializzato in soluzioni per il benessere casalingo.
Alcuni accorgimenti dell’idromassaggio
Per beneficiare appieno delle cure dell’idromassaggio bisogna però stare attenti a seguire alcune regole, dettate maggiormente dal buon senso, accorgimenti che possono rendere questa pratica ancora più efficace. Tra i più importanti ci sono quelli relativi a pressione e temperatura dell’acqua, con la prima che non deve essere così eccessiva da provocare danni ai capillari, e con la seconda che va sempre regolata in modo tale da essere il più vicino possibile a quella corporea.
Praticare l’idromassaggio un paio di volte la settimana è quindi un ottimo modo per prendersi cura di se stessi, con migliorie che si sentono allo stesso tempo su corpo e mente, un benessere duraturo al quale diventerà molto difficile rinunciare.