Come si festeggia il Natale nel mondo

 Come si festeggia il Natale nel mondo

Articolo aggiornato il

Natale del mondo1 300x212 - Come si festeggia il Natale nel mondoConosciamo molto bene le tradizioni del Natale: il presepio e l’albero, ma come si festeggia il Natale nel mondo?

Ogni Paese ha le proprie usanze, i propri usi e costumi e le proprie tradizioni natalizie

Natale nel mondo: tradizioni e folklore

Nel nostro Paese è consuetudine preparare un vario e ricco cenone ed in Austria, il piatto forte è la salsiccia con i crauti o a seconda delle regioni, la minestra con il latte. Non mancano canzoni e poesie, da recitare prima dello scambio dei doni o di casa in casa per ricevere frutta e bibite. La messa inoltre si svolge di pomeriggio, il giorno di Natale e non a mezzanotte, anche se non in tutta l’Austria.

Nella Danimarca, un po’ come ad Halloween, i bambini fanno dei piccoli scherzi perchè s’immedesimano nei folletti. Si beve vino speziato, si addobba l’albero con simboli svedesi e si cucina un pranzo a base di oca arrosto e patate caramellate con riso alle mandorle per dessert. In tal proposito si fa un gioco: nel riso si nasconde una mandorla intera e chi la trova riceve un regalo.

In Finlandia la leggenda vuole che Babbo Natale viva dentro la montagna Korvatunturi, ovviamente l’entrata è segreta, La montagna avrebbe tre orecchie per ascoltare i desideri di tutto il mondo.

L’albero in Germania si addobba il 24 e si preparano detti dolcetti chiamati Lebkuchen e per tradizione i regali li porta Gesù Bambino, non Babbo Natale. I piatti forte del cenone sono l’oca arrosto e la carpa blu.Proseguendo con la rassegna del Natale nel mondo: la sera della vigilia, In Gran Bretagna, si appendono le calze e i bambini lasciano latte, dolci ed una carota per la renna di Babbo Natale. Di pomeriggio si ascolta il discorso della regina.

In Polonia ugualmente l’albero si addobba la vigilia di Natale e si mangia di magro, vietati grassi e carne.

In Svezia, per Natale, si usano addobbi in paglia e regalare biscotti speziati. Il piatto forte è una minestra di riso con polpettine e salsicce.

 

(43)

2 Comments

  • […] le mete della vostra prossima vacanza c’è la Finlandia? Ebbene vi sveliamo qualche curiosità sulla Finlandia. Un Paese stupendo, ricco di […]

  • […] con gli anni cambia, non è più la stessa ma ce n’è sempre una. Anche nel mondo dei bambini, talvolta così difficile da capire, esistono delle priorità di cose belle e di cose […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.