Indice dell'articolo
ToggleConosciamo molto bene le tradizioni del Natale: il presepio e l’albero, ma come si festeggia il Natale nel mondo?
Ogni Paese ha le proprie usanze, i propri usi e costumi e le proprie tradizioni natalizie
Natale nel mondo: tradizioni e folklore
Nel nostro Paese è consuetudine preparare un vario e ricco cenone ed in Austria, il piatto forte è la salsiccia con i crauti o a seconda delle regioni, la minestra con il latte. Non mancano canzoni e poesie, da recitare prima dello scambio dei doni o di casa in casa per ricevere frutta e bibite. La messa inoltre si svolge di pomeriggio, il giorno di Natale e non a mezzanotte, anche se non in tutta l’Austria.
Danimarca
Nella Danimarca, un po’ come ad Halloween, i bambini fanno dei piccoli scherzi perchè s’immedesimano nei folletti. Si beve vino speziato, si addobba l’albero con simboli svedesi e si cucina un pranzo a base di oca arrosto e patate caramellate con riso alle mandorle per dessert. In tal proposito si fa un gioco: nel riso si nasconde una mandorla intera e chi la trova riceve un regalo.
Finlandia
In Finlandia la leggenda vuole che Babbo Natale viva dentro la montagna Korvatunturi, ovviamente l’entrata è segreta, La montagna avrebbe tre orecchie per ascoltare i desideri di tutto il mondo.
Germania
L’albero in Germania si addobba il 24 e si preparano detti dolcetti chiamati Lebkuchen e per tradizione i regali li porta Gesù Bambino, non Babbo Natale. I piatti forte del cenone sono l’oca arrosto e la carpa blu.Proseguendo con la rassegna del Natale nel mondo: la sera della vigilia, In Gran Bretagna, si appendono le calze e i bambini lasciano latte, dolci ed una carota per la renna di Babbo Natale. Di pomeriggio si ascolta il discorso della regina.
Polonia
In Polonia ugualmente l’albero si addobba la vigilia di Natale e si mangia di magro, vietati grassi e carne.
Svezia
In Svezia, per Natale, si usano addobbi in paglia e regalare biscotti speziati. Il piatto forte è una minestra di riso con polpettine e salsicce.