LOLA E IO di Chiara Valentina Segré

LOLA E IO di Chiara Valentina Segré la copertina

Articolo aggiornato il

LOLA E IO di Chiara Valentina Segré

illustrazioni di Paolo Domeniconi

Uscirà nelle librerie italiane il 19 ottobre prossimo Lola e io, bellissimo albo a colori delle edizioni CameloZampa, scritto da Chiara Valentina Segré con disegni di Paolo Domeniconi. Un libro delicato, struggente, profondo. Lola e io, si comprende dalla copertina, narra la storia di un’amicizia, quella di una bambina e il suo cane.

Chi sia Lola e chi invece quell’ “io” narrante, fino alla fine non lo si saprà, né questa recensione intende svelare il piccolo mistero attorno al titolo e a tutta la storia di questo bel libro. Chi siano invece i protagonisti, è presto detto: una bambina che ritorna a vivere e a sperare in un futuro e in una vita piena di entusiasmo grazie alla presenza e al sostegno del suo amico a quattro zampe.

Un libro scritto con pennellate di lirismo, mai stucchevoli ma sapientemente date, a illustrare con parole e colori una storia commovente e dolcissima, pensato per i bambini ma adatto anche ai genitori di quei bambini. Non è facile trattenere le lacrime di struggente commozione e di sorridere, alla fine, per il messaggio di pace, amore e speranza che Chiara Valentina Segré, scienziata, biologa e divulgatrice scientifica, oltre che brava scrittrice di albi per l’infanzia (Gedeone – ed. Il Gioco di Leggere) insieme a Paolo Domeniconi, illustratore e pubblicitario, hanno saputo trasmettere. Consigliato per i bambini daicinqueanni in su, con il patrocinio della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana.

Leggi anche  Nero come il ricordo di Carlene Thompson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.