Indice dell'articolo
ToggleFare il sapone liquido in casa ? Ai tempi dei nostri nonni, o bisnonni, tutto si faceva in casa, appunto anche il sapone.
Ecco come fare il sapone liquido in casa dunque, per chi ama i prodotti naturali, le cose fai da te, per chi vuole riempire un pomeriggio e naturalmente per chi vuole risparmiare.
ATTENZIONE: la procedura non prevede l’uso di sostanze irritanti. Se si trova una ricetta con la soda, si consiglia di usare le giuste protezioni e tener lontani i bambini
Si consiglia di: usare degli attrezzi solo per questo scopo, niente che quindi venga poi adoperato per cucinare, lavare tutto bene una volta finito, non usare rame, teflon o alluminio.
Come fare il sapone liquido in casa: occorrente
- 80 gr. Di saponette avanzate meglio se di profumi simili (si può anche usare il sapone di Marsiglia).
- 1 lt di acqua.
- Oli essenziali e oli base a scelta (agrumi, lavanda, tea tree e olio d’oliva o olio di mandorle dolci o ancora olio di jojoba)
- una pentola d’acciaio
- un mestolo
- contenitori in plastica per sapone.
Come fare il sapone liquido in casa: procedimento
Ridurre in scaglie le saponette. Versare un litro d’acqua in una pentola d’acciaio, farvi sciogliere il sapone mescolando spesso.
Quando è liquefatto, tenerlo sul fuoco basso per un quarto d’ora, in modo che rimanga ben liquido e si addensi poi raffreddandosi. Spegnere la fiamma ed aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare mentre si addensa, volendo usare un frullatore ad immersione per rendere il tutto più omogeneo. Una volta che si è addensato e freddato versarlo negli appositi contenitori di plastica.
Consigli utili su come fare il sapone liquido in casa
il sapone è troppo denso? Riscaldatelo e versatevi dentro altra acqua. Aspettate poi che si addensi e si raffreddi.
Una ricetta veramente semplice per chi vuole fare il sapone liquido in casa senza correre rischi (la soda è comunque da maneggiare con cura) e per chi vuole riciclare pezzi di sapone. In questa ricetta potete farvi aiutare dai bambini, che possono scrivere e disegnare le etichette del sapone (copritele di scotch così resisteranno all’acqua).
Interessante video per fare: La Più Facile Ricetta di Sapone Liquido