Salute, benessere e alimentazione

Fobia delle cimici: cos’è e come combatterla, Cimefobia

Paura degli insetti: l’entomofobia

La paura degli insetti è una fobia molto comune ma ha anche delle varianti, tipo aver paura di un insetto in particolare, appunto la Cimefobia, ovvero la fobia delle cimici.

Chi ha avuto o ha a che fare con una fobia, sa quanto possano essere snervanti,   terribili e condizionare la vita di una persona. Attacchi di panico, ansia, angoscia, sudore, tremori, tachicardia per un insetto magari, che ovviamente tutti reputano innocuo. Come nel caso della paura delle cimici, non possono far nulla, come i ragni, le lumache ed insetti vari, ma solo l’idea ci fa morire di paura. Perchè?

Fobia delle cimici: manuale d’istruzione di una fobia

Perchè sebbene si sappia che la cimice non possa assassinarci (al massimo mordere) si rimane atterriti nel vederla e nel sentirne il ronzio? Perchè è una fobia e come la maggior parte della fobie è sproporzionata, incontrollabile, irragionevole e limitante in quanto se sappiamo che si trova in un certo luogo o ce le abbiamo viste difficilmente riusciremo ad entrarci.

Il fobico si trova ad avere a che fare con un terrore incontrollabile, pensieri di angoscia ed ansia, solo all’idea di trovarsi in una certa situazione.Quando poi la situazione si presenta, ovvero si avvista la cimice o l’oggetto della fobia, il cervello ed il corpo vanno in tilt.

Per affrontare la fobia delle cimici, come le altre fobie, è necessario effettuare delle sedute di terapia. In alcuni casi si viene sottoposto ad ipnosi mentre in altri all’esposizione graduale all’oggetto della paura. Si tratta di un’esposizione che va lentamente per gradi, con ansia controllata e che non mette realmente “in pericolo” la persona.

Ma cosa fare tutti i giorni nel quotidiano? Difendersi.

Fobia delle cimici: istruzioni per difendersi

Aglio

La cimefobia, come le altre fobie, va affrontata. Prevenire il panico, difendersi, concentrarsi su stessi ed utilizzare rimedi naturali per allontanare le cimici.

Usare la farina fossile: spargerla all’esterno, vicino alle porte ed alle finestre, si tratta di un pesticida naturale. Va bene anche spargerla nei luoghi in cui si sono avvistate o gettarla direttamente sulle cimici.

Aglio in polvere: ottimo da spruzzare, dopo averlo miscelato con l’acqua, sulle cimici. Si può spruzzare anche su davanzali e piante. Le cimici odiano l’aglio. Mettere degli spicchi d’aglio nei nascondigli delle cimici aiuta ad allontanarle. Idem per la menta.

Erba gatta: farla essicare e poi macinarla e spargerla nei punti d’ingresso delle cimici, è anche questo un repellente naturale.

Acqua e sapone: munirsi di spruzzino e di una miscela di acqua e sapone da spruzzare sulle cimici quando le si avvista. Idem con l’olio di Neem

Aspirapolvere: infallibile contro tutti gli insetti. Munirsi di coraggio.

Carta moschicida: piazzarla nei punti d’ingresso delle cimici per intrappolarle.

Ammorbidente: strofinatelo su davanzali, infissi e zanzariere, l’odore tiene lontane le cimici.

Per prevenire l’ingresso delle cimici e dunque gli attacchi di fobia delle cimici, ricordarsi di munire porte e finestre di zanzariere e di sbattere per bene il bucato all’esterno. Chiudere con lo stucco buchi e crepe.

Leggi anche Rimedi naturali contro gli scarafaggi

Sommario
Titolo articolo
Fobia delle cimici: cos'è e come combatterla, Cimefobia
Descrizione
Cimefobia, ovvero la fobia delle cimici. Chi ha avuto o ha a che fare con una fobia, sa quanto possano essere snervanti,   terribili e condizionare la vita di una persona. Attacchi di panico, ansia, angoscia, sudore, tremori, tachicardia per un insetto magari, che ovviamente tutti reputano innocuo. Come nel caso della paura delle cimici, non possono far nulla, come i ragni, le lumache ed insetti vari, ma solo l'idea ci fa morire di paura. Perchè?
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Ultima News

Quando cambiare le lenzuola, consigli per un materasso pulito e in salute

Se vi è sorto il dubbio su ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del…

Seitan ricette e mille modi per cucinarlo

Oggi vogliamo farvi avvicinare in parte a quella che è la cucina vegana e lo…

Verdure di stagione: estate

Dopo aver visto quali sono i frutti dei mesi caldi, vediamo oggi quali sono le…

Come cambiare il cinturino di un orologio

Cosa ne dite quest’oggi di imparare a cambiare il cinturino di un orologio. Quante volte,…

Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime…

Come conservare un vino nel modo giusto

Nella conservazione di un vino ci sono tanti piccoli errori che si possono fare. Nel…

Questo sito utilizza i cookies.