Lavarsi bene i denti è importante, ma solo in pochi sanno farlo

Lavarsi bene i denti

1Shares

Alcuni consigli di come lavarsi i denti correttamente

Da sempre sentiamo da più parti le raccomandazioni e i consigli sull’importanza dell’igiene orale come fattore determinante della salute dei nostri denti. Ma non è importante solo lavarsi i denti con regolarità ma va anche fatto nella giusta maniera!

Secondo alcune indagini infatti soltanto il 10 per cento della popolazione si lava i denti seguendo correttamente le indicazioni ricevute i dentisti.

Gli altri lo fanno in maniera inesatta, spinti soprattutto dal desiderio di rinfrescare l’alito. La scena classica è che si entra in uno studio di dentisti professionisti, sono studi dentistici importanti e prestigiosi, e nella lussuosa e confortevole sala d’aspetto siamo “circondati” da tabelloni che ci informano su un aspetto specifico che ha a che fare con la salute dei nostri denti. Non manca mai il tabellone su come lavarsi correttamente i denti.

Leggi anche
Bambini dal dentista, quando è bene portarli per un primo controllo?
Bambini e dentista quando è bene portarli per un primo controllo 800x532 - Lavarsi bene i denti è importante, ma solo in pochi sanno farlo
Lavarsi bene i denti Bambini e dentista

Lavarsi i denti con regolarità

E proprio sul modo di lavarsi i denti, le ricerche sono state condotte su soggetti di diverse fasce d’età, fra i 15 e gli 80 anni, i quali hanno informato i ricercatori sulle proprie abitudini riguardanti l’igiene orale: ovvero la frequenza con la quale lavavano i denti, per quanto tempo venivano spazzolati e infine  il tipo e la quantità di dentifricio utilizzato. Nella maggior parte dei casi le persone utilizzavano spazzolino e dentifricio al fluoro, ma soltanto in un caso su dieci lo caso su dieci lo facevano in maniera corretta.

Le persone si lavano i denti più per convenzione sociale che per un reale desiderio di pulizia della bocca, perché è buona usanza farlo o al fine di avere l’alito fresco,  invece che per prevenire la carie.

In realtà nell’80 per cento dei casi le persone si dimostrano soddisfatte della loro igiene orale e sono convinte che vada bene così.

Leggi anche
Curare una Carie ai bambini quanto Costa? Consigli per non fare spese inutili

Cosa non fare per la pulizia dei denti

Invece gli errori sono davvero tanti e arrivano da lontano: infatti la maggior parte delle persone ha imparato a lavarsi i denti da bambino grazie ai propri genitori. E anche se poi anche il dentista o l’igienista dentale hanno spiegato come farlo in maniera più corretta ed efficace, molti continuano con gli sbagli che ormai fanno da una vita…

E’ quindi molto importante insegnare ai bambini come lavare correttamente i denti in maniera appropriata fin dall’inizio, perché è molto più difficile poi cambiare un comportamento quando si è adulti: difatti l’imprinting comportamentale che si riceve da bambini in tema di igiene orale è fondamentale.

1Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.