Menu Chiudi

Gli squali vedono il mondo in bianco e nero

Lo squalo vede il mondo in bianco e nero

Lo squalo vede il mondo in bianco e neroSecondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Royal Society Biology Letters gli squali vedono il mondo in bianco e nero. La scoperta potrebbe avere enormi risvolti in quanto contribuirebbe a salvare sia gli squali che le persone dalla loro ferocia.

Nathan Hart, ricercatore presso la University of Western Australia’s School of Animal Biology e il The Oceans Institute afferma che questa scoperta avrà una grande influenza sulle interazioni tra gli squali e il genere umano in quanto consentirà la progettazione di attrezzi per la pesca più specifici in modo da ridurre inutili carneficine per la cattura dello squalo. Inoltre potranno essere progettati nuovi accessori, come mute, tavole da surf che abbiano meno attrattiva su questo predatore del mare riducendone gli attacchi.

I ricercatori hanno isolato e sequenziato i geni che codificano fotopigmenti coinvolti nella visione dello squalo e sono arrivati alla conclusione che lo squalo è daltonico. Gli squali non sono probabilmente gli unici abitanti acqua di grandi dimensioni ad essere daltonici, infatti altre ricerche indicano che i mammiferi marini, come le balene, delfini e foche, non siano in grado di rilevare i colori.

 

Fonte immagine: Flickr da Luigi Mengato

(117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.