proteggere i capelli dal freddo

Come proteggere i capelli dal freddo 5 regole d’oro

13Shares

L’inverno è una stagione bellissima ma anche molto rigida, specie per i nostri capelli!

Il freddo intenso e le intemperie possono danneggiare la nostra chioma fino a renderla umida e fragile. Conoscere alcuni semplici trucchi ci aiuta nella cura dei capelli in questa stagione. Oggi parleremo di come proteggere i capelli dal freddo, concentrandoci su come trattare la chioma per preservarla al meglio, come lavare i capelli delicatamente e idratarli, quali maschere naturali usare e come massaggiarli correttamente. Parleremo anche dell’importanza di una sana alimentazione per prenderci cura della salute dei nostri capelli.

Come trattare la Chioma per proteggerla dal freddo

proteggere i capelli dal freddo

Ci sono molte cose che possiamo fare per proteggere la nostra chioma dal freddo. Prima di tutto, assicurati di lavare i capelli con un detergente adatto al tuo tipo di capelli; inoltre, applica un balsamo o un conditioner prima di preparare lo styling dei tuoi capelli.

Utilizzare prodotti protettivi come lacca e gel può aiutare a prevenire la rottura dei capelli dovuta all’umidità. Utilizza anche un cappello spesso quando esci per tenere al caldo i tuoi capelli. Puoi anche utilizzare prodotti nutritivi come olio d’oliva o burro di karité per prevenire le doppie punte e alcuni trattamenti specialistici come maschere idratanti e naturalmente con prodotti professionali specificatamente formulati per il benessere del cuoio capelluto durante il freddo invernale.

Cos’è un conditioner?

È un prodotto nutriente che si usa dopo il lavaggio dei capelli, si applica tamponando il prodotto sui capelli delicatamente per permetterne l’assorbimento

Lavare i capelli delicatamente e idratarli

Per prevenire i danni causati al capello dal freddo, è importante lavarlo delicatamente con uno shampoo adatto e successivamente idratarlo. Evitare di esagerare con prodotti invasivi ed evitare di utilizzare spazzole troppo aggressive sui capelli. Un impacco profondamente nutritivo per i capelli può dare buoni risultati, applicandolo ogni settimana o comunque in base alle necessità. Prenditi cura dei tuoi capelli con le giuste procedure ed evita che siano rovinati dalle temperature rigide dell’inverno!

Leggi anche
Che cosa danneggia i capelli? Ecco i miti da sfatare

Maschera per i capelli

maschera per capelli proteggere i capelli dal freddo

Le maschera per i capelli possono aiutare a proteggere i capelli dal freddo invernale? Si, essi forniscono una maggiore idratazione poiché trattengono l’umidità all’interno dei capelli, offrendo un maggiore livello di protezione. Possiamo usarli sulla testa ogni volta che c’è la necessità di proteggere i nostri capelli durante il freddo invernale. Inoltre, le maschere per i capelli sono ricche di ingredienti nutritivi come olio di cocco, burro di karité o olio di Argan e possono aumentare la forza e la resistenza dei nostri capelli danneggiati da agenti atmosferici aggressivi quali vento e pioggia.

Massaggiarli

massaggiare e proteggere i capelli dal freddo

Massaggiare i capelli con movimenti delicati può aiutare a proteggerli dal freddo. Avvolgere un asciugamano intorno alla testa e applicare un po’ di olio nutriente su tutta la lunghezza dei capelli; quindi massaggiarlo con le mani in modo da riscaldarlo e renderlo più resistente alle temperature rigide. È importante non strofinare troppo forte per evitare di causare danni, ma spostarsi con leggera pressione in modo da favorire l’assorbimento dell’olio nutritivo. Massaggiamo i capelli dalla radice fino alle punte ripetendo il gesto diverse volte, avremo così una chioma morbida, protetta e luminosa!

Curare l’alimentazione

mangiare sano per proteggere i capelli dal freddo

La cura dell’alimentazione è essenziale per la salute dei capelli in qualsiasi stagione. Durante i mesi più freddi, nutrire i capelli con una dieta ricca di cibi ricchi di vitamine B ed E aiuterà ad aumentare la resistenza contro gli agenti atmosferici aggressivi e anche fornire loro tutti gli nutrienti necessari per la giovinezza. Inoltre, è importante bere molta acqua, assumere integratori alimentari specificamente formulati per i capelli e consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura fresche. Con queste misure preventive, sarai in grado di goderti un aspetto sano anche durante l’autunno-inverno!

Fonte Immagini: Depositphotos

13Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.