Limitare l’invecchiamento: la soluzione dagli esperti

Limitare l’invecchiamento? un sogno per tutti, ma è possibile?

Quanti anni può vivere un essere umano? La risposta a questa domanda non è così semplice nel campo di applicazione della scienza. Pertanto, può essere più semplice determinare le cause dell’invecchiamento e, quindi, concentrarsi su obiettivi che agiscano per ritardare gli effetti dell’invecchiamento.

A questo è stato dedicato un articolo svolto da un team di ricercatori che hanno elaborato scoperte cellulari condotto per tre decenni di studi sui processi legati all’età.

“Questa recensione non parla di teorie, ma di prove molecolari e genetiche”, ha detto Carlos Lopez-Ortín, Università di Oviedo, uno degli autori della ricerca. Accanto a lui, firmano il lavoro Manuel Serrano Maria Blasco, del Centro Nazionale di Ricerca sul Cancro (CNIO), Linda Partridge (Mark-Planck-Institut per la biologia dell’invecchiamento) e Guido Kroemer (Università di Paris-Descartes).

Secondo l’articolo, intitolato Le caratteristiche dell’invecchiamento, le quattro cause principali su cui dobbiamo prestare attenzione sono lesioni o geni che attivano gli interruttori, l’accorciamento dei telomeri (il cappuccio che proteggono le estremità dei cromosomi) e difetti nel controllo qualità di rimozione delle proteine.

Limitare l’invecchiamento

L’accumulo di danni genetici:

Col passare del tempo, i geni vengono danneggiati da sorgenti esterne quali dalla radiazione solare o sostanze chimiche tossiche, oppure da sorgenti endogene, quali errori nella replicazione del DNA. Se i meccanismi di riparazione di queste lesioni falliscono, le alterazioni si accumulano portando a processi di invecchiamento precoce, sindromi tumorali, tra cui effetti patologici. Ricordate che i danni al materiale genetico è una caratteristica comune di cancro.

Un esempio di come le mutazioni nel DNA possono portare a invecchiamento precoce è la progeria ( malattia di Hutchinson-Gilford). La malattia provoca l’invecchiamento accelerato in bambini che spesso non sopravvivono oltre i 13 anni.

Influenza dell’ambiente.

Abitudini di vita e l’esposizione a influenze ambientali non è solo i geni, ma nel modo in cui sono espressi. Vi è un insieme di segnali biochimici che, a titolo di interruttori, accendono e spengono l’attività dei geni che sono essenziali per il normale funzionamento delle cellule. La disciplina che si occupa dello studio noto come epigenetica. Anche se molto rimane sconosciuto di questi meccanismi, si sa, per esempio, che il tabacco da fiuto o la radiazione solare può silenziare l’espressione genica attraverso un processo chiamato metilazione. E le sigarette sono la causa del 30% dei tumori.

Limitare l’invecchiamento

Malattie degenerative delle proteine ​​fuori controllo.

Il corretto funzionamento delle cellule ha a che fare, tra l’altro, per correggere difetti di smaltimento delle proteine ​​in eccedenza. Errori in questi processi, possono portare all’accumulo di proteine ​​correlate a patologie associate all’invecchiamento, quali l’Alzheimer.

Infine, i ricercatori hanno identificato un terzo gruppo di due processi biologici che causano danni al corpo legate all’età. Per esempio, la deplezione delle cellule staminali da tessuti e la conseguente impossibilità di rinnovamento cellulare (fase finale di massiccia morte cellulare e l’invecchiamento dei tessuti). O errori nella comunicazione delle cellule, tra cui l’infiammazione che è un processo cronico associato con il cancro, secondo gli autori.

Mentre le strategie per estendere la longevità e limitare l’invecchiamento è quello di riparare i danni provocato dai geni “sono ancora lontani”, López-Ortin ritiene che quelli legati al metabolismo “possano essere più accessibili.” In ogni caso, nessun breve termine.

Ultima News

Piante velenose italiane: quali sono e come riconoscerle

Le piante velenose in italia sono tante: le sapete riconoscere? Bella domanda vero? Ve la pongo…

Maremma: alla scoperta delle terme di saturnia, tra Montemerano Manciano e Pitigliano

La vacanza perfetta in Maremma? La potete avere visitando le sue fantastiche terme. Le bellissime…

Farmacie online: il boom di vendite nel 2020

L’anno 2020 ha segnato dei profondi cambiamenti nella società odierna a causa della diffusione rapida…

Tutti i consigli pratici per visitare i parchi USA far west

Siete in cerca di avventura? Che ne direste di partire per visitare i parchi USA…

Vacanze in inverno, le città più belle da vedere

Si dice vacanza e si pensa subito all’estate, ma chi lo ha detto che per…

Per un futuro sostenibile scegli le shopper di carta

Non vuole essere una paternale ma dovremmo ricordare che il Pianeta su cui viviamo non…

Questo sito utilizza i cookies.