Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura

217Shares

Pronti per trascorrere le vacanze in Maremma toscana? Un viaggio alla scoperta di luoghi inaspettati, di una regione dalle mille sfaccettature, che aleggia tra verdi e spumeggianti colline ed il mare più blu e brillante della costa.

Ma cos’è la Maremma e dove si trova

Con il termine Maremma, si identifica una precisa tipologia di paesaggio, tipico delle zone costiere particolarmente pianeggianti, davanti alle quali, a causa della scarsa azione da parte delle maree, si viene a formare un cordone litoraneo chiuso, che delimita specchi d’acqua interni più o meno vasti.

La Maremma più conosciuta in Italia è senza alcun dubbio quella Toscana, ovvero il tratto costiero compreso tra il fiume di Cecina ed i monti della Tolfa, ma non è la sola. Si aggiungono alla triade anche la Maremma Laziale e la Maremma Pisana.

Cosa vedere in vacanza in Maremma

vacanze in maremma vip ferragni 2 800x592 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura

vacanze in maremma vip ferragni 1 800x587 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura

vacanze in maremma vip ferragni 800x590 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura
Fonte delle immagini @instagram https://www.instagram.com/chiaraferragni/

Le vacanze in Maremma stanno diventando di anno in anno, meta prediletta da parte di tutti coloro alla ricerca di luoghi inconsueti, lontani dal turismo di massa. Anche numerosi volti noti come, la celebrissima Chiara Ferragni assieme a Fedez, oppure, star internazionali del calibro di Richard Gere, hanno deciso di trascorrere qualche giorno immersi nella Maremma più autentica. Ma vediamo ora cosa vedere in vacanza in Maremma.

Pitigliano

Il nostro tour alla scoperta della Maremma inizia da Pitigliano, un piccolo comune della provincia di Grosseto, famoso per il suo caratteristico centro storico noto come “la piccola Gerusalemme”. Qui vi è infatti un’attiva comunità ebraica che lo abita e che si riunisce nella sinagoga del Ghetto Ebraico. Molto caratteristiche sono le sue abitazioni giallo vivo dovuto alla colorazione del tufo utilizzato che entra in contrasto con i balconi fioriti, gli archi e le scale. Altra imperdibile attrattiva della città è una visita alle Vie Cave, dei veri e propri tunnel lunghi anche un chilometro scavati dagli etruschi nella roccia. Alcune delle vie più suggestive da percorrere sono:

  • Via Cava della Madonna delle Grazie;
  • Via Cava del Gradone.

Le Terme di Saturnia

terme di saturnia tuscany 800x520 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura
Cascate del Mulino Terme Libere a Saturnia in Toscana

Ed eccoci alla nostra seconda tappa del nostro tour in Maremma, una tappa quasi d’obbligo, per tutti coloro che scelgono di passare le vacanze in questi luoghi: le Terme di Saturnia. Si tratta di un complesso di “terme libere” o Cascate del Mulino, caratterizzate da piscine calcaree originate da tante cascatelle, immerse in una natura splendida, considerate tra le più belle terme libere d’Italia. Ad originare queste piscine è una cascata di acque sulfuree termali generata a sua volta dal torrente termale del Gorello. Le terme possono raggiungere anche una temperatura di circa 37.5°C.

Porto Ercole

2014 07 15 12.43.26 800x450 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura

Dopo le Terme di Saturnia è la volta di fare un bel bagno al mare di Porto Ercole. Frazione del comune di Monte Argentario, Porto Ercole è un borgo marinaro che conserva ancora tutt’oggi il fascino dei caratteristici porti di un tempo. Uno scorcio dall’aspetto antico, che vede le reti appoggiate sui caratteristici gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare. Con i suoi forti, le sue torri e le strade panoramiche, è un villaggio che ha tanto da offrire.

Vacanze in maremma sul mare

Ma andiamo in spiaggia per trascorrere qualche ora al mare.

“Le Viste” è la spiaggia più vicina al paese, ed è sicuramente molto spaziosa, sabbiosa ed attrezzata, mentre, se preferite optare per una spiaggia libera, “L’Acqua Dolce”, è quel che fa per voi.

In nostro tour non si è ancora concluso, perché, la Maremma, è ancora molto di più. Tra le altre attrattive della Maremma troviamo:

Non avrete che l’imbarazzo dei luoghi da visitare se trascorrerete le vacanza in Maremma.

Una dolce sinfonia fatta di profumi incontaminati, borghi ricchi di storia, natura, mare, arte, e montagne.

750 7591 800x534 - Vacanze in maremma tra autenticità, profumi e natura

217Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.