Quadrilegio 2020: a Parma un anno di arte ed eventi

Quest’anno inserita nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura, torna anche nel 2020 la rassegna cittadina “Quadrilegio”: un percorso dedicato all’arte contemporanea e, in particolare, alla storia della città emiliana. Giunto ormai alla nona edizione, Quadrilegio 2020 ospiterà artisti locali, nazionali e internazionali, che nelle sedi scelte – antichi spazi privati aperti per l’occasione al pubblico – declineranno la loro forma d’arte, per interpretare il tema di quest’anno: “Parma e la sua storia, attraverso un quartiere del centro”. Un modo per scoprire e celebrare la città, la sua lunga vita, le sue eccellenze e, perché no, le criticità contemporanee.

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura, Quadrilegio 2020 amplierà a 12 (o più) gli spazi che ospiteranno il percorso artistico. Le prestigiose e antiche location scelte sono tutte comprese nella zona di Borgo Felino, Borgo Riccio, Piazzale Borri, Strada Farini e Via XXII Luglio. Gli artisti dovranno interpretare, attraverso il proprio sguardo e la propria arte, il tema “dell’evolversi del tessuto urbano e sociale, nella porzione di quartiere indicata, attraverso il ricordo e la reinterpretazione artistica”, come si legge sul sito del comune di Parma.

Leggi anche
Motor Valley, alla scoperta dell'eccellenza del motore tra Modena e Bologna

Quando, dove, come.

Il programma di Quadrilegio 2020 si svolgerà nel corso dell’intero anno, in 10 appuntamenti previsti per l’ultimo weekend di ogni mese. Nelle date scelte, dunque, sarà possibile visitare gli esclusivi spazio dedicati alla rassegna, che “offrirà un percorso, un viaggio nella narrazione storica di queste strade, quando ancora scorrevano i canali e Parma era organizzata per le esigenze delle attività commerciali e artigiane, scoprendo aneddoti e curiosità”, attraverso esposizione ed esibizioni.

Le location scelte per Quadrilegio 2020 sono ubicate principalmente nel centro storico di Parma, nella ristretta zona compresa tra Borgo Felino, Borgo Riccio, Piazzale Borri, Strada Farini e Via XXII Luglio. Una rapida occhiata ad una mappa della città sarà sufficiente per capire quanto l’area sia circoscritta e che i vari spazi sono facilmente raggiungibili a piedi.

Quadrilegio 2020 è sicuramente un’occasione per godere dell’arte contemporanea di artisti italiani e internazionali, ma anche un’opportunità per scoprire la città di Parma, la sua storia, le sue bellezze. Per questo conviene dedicare alla città emiliana almeno un weekend, in modo da poterne visitare monumenti, piazze e luoghi d’interesse di varia natura. A tal proposito, anche in virtù di Parma Capitale Italiana della Cultura, in città è stata potenziata la rete di strutture ricettive e di case in affitto a Parma e in provincia. Pertanto, le possibilità di soggiorno sono varie e stratificate per ogni esigenza.

Parma Quadrilegio 2020
Parma Quadrilegio 2020

Quadrilegio 2020.

Ogni ultimo weekend del mese, si diceva, tante mostre e inaugurazioni animeranno il centro storico di Parma, con eventi e esibizioni artistiche. Le installazioni, comunque, rimarranno a disposizione dei parmigiani e dei turisti fino all’appuntamento successivo: durante tutto l’arco del mese, dunque, sarà possibile prenotare visite privatamente, anche nei giorni infrasettimanali e fuori evento. Sono inoltre previste esibizioni artistiche tanto nelle strade, quanto nelle piazze circoscritte dalle location scelte per Quadrilegio 2020.

Già nei primi tre mesi di attività, si potrà assistere a mostre, eventi, presentazioni, performance, spettacoli teatrali, di danza e musicali tutte esclusive. Tra le proposte esclusive di questo primo trimestre, ricordiamo il progetto teatrale “A minore distanza”, che si intreccerà con quello battezzato “Quadrilatero”, che abbraccerà diverse discipline artistiche, oppure quello realizzato da diverse scuole medie, che svelerà un’opera di grandi dimensioni nell’appuntamento di fine marzo, in Piazza Santafiora. Ci si aspetta molto anche dalla proposta firmata Associazione Pantarei, che si propone come obiettivo “il potenziamento di tutte le attività inerenti l’arte e la creatività” e dal gradito ritorno del Cinemino Itinerante, che proporrà una ricca rassegna di film d’autore negli spazi riservati a Quadrilegio.

Parma, piazza Garibaldi
Parma Quadrilegio 2020

Quadrilegio e la comunità di Parma.

Uno dei punti forti del progetto Quadrilegio è il rapporto stretto, il coinvolgimento e il lavoro sinergico tra realtà e associazioni parmensi con i privati cittadini. Molti degli abitanti della zona interessata dalla rassegna, infatti, hanno già dato disponibilità per aprire le proprie case ai visitatori. Un modo per avvicinare la città di Parma al pubblico, che potrà scoprirne storie e vicissitudini altrimenti inaccessibili ai più.

Quadrilegio, d’altra parte, si fonda proprio sulla partecipazione pubblica e privata, che solo insieme potrà dare nuova e giusta interpretazione ad alcuni dei principali quartieri del centro di Parma. I cittadini, in particolare, saranno chiamati a partecipare attivamente e a collaborare con gli organizzatori dell’evento, che vuole infatti coinvolgere l’intera comunità in un progetto di ampio respiro che si basa sulla riscoperta della città e sull’inclusione collettiva.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.