fbpx

Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina

parco cateratte iguazu photo Naturaviaggi

Articolo aggiornato il 21 Agosto 2020

La Patagonia, Terra estrema alla fine del mondo, suscita sempre molto curiosità.

Che cosa colpisce principalmente? L’atmosfera senz’altro e i paesaggi. E’ un miscuglio di boschi, ghiaccio, atmosfere scandinave e America latina. Semplicemente affascinante. Potremmo definirlo il corrispettivo australe della Lapponia.
Oggi non parliamo di itinerari turistici e di cosa vedere ma di curiosità.

Le curiosità sulla Patagonia

Patagonia deriva dal portoghese patagão, che significa zampa grande.
Quando Magellano e i suoi sbarcarono scoprirono grandi orme sulla neve lasciate dalle calzature della popolazione locale.

Alla scoperta dei dinosauri

I paleontologi, in questa terra, hanno trovato resti fossili di dinosauri di dimensioni incredibili: oltre 70 tonnellate di peso, 40 metri di lunghezza e 20 di altezza. Pare fosse un erbivoro vissuto 100 milioni di anni fa.

Patagonia argentina incontri ravvicinati naturaviaggi 800x449 - Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina
Patagonia Argentina dinosauri photo Naturaviaggi

Le Marble Caves

In Patagonia si trovano Le Marble Caves ovvero le grotte di marmo. Si tratta di un’isola granitica di circa 6.000 anni situata all’interno del Lago Buenos Aires. Le cavità sono opera dell’erosione dell’acqua.

Strani fulmini

In Patagonia si verifica un fenomeno detto “fulmini vulcanici” ovvero una carica elettrostatica causata dall’incontro fra vapore acqueo e particelle di cenere e ghiaccio.

La birra tedesca

Dove fanno la migliore birra tedesca? In Patagonia. Il lievito utilizzato nella birra lager (la tradizionale birra tedesca) deriva dal saccharomyces eubayanus, un lievito errante originario della Patagonia. Come ci è arrivato in Baviera?

Cosa mangiano in Patagonia?

Nella parte polare di questo enorme Paese troviamo molto diffuse le cioccolate, le mele, l’agnello e i frutti rossi patagonici. In particolare si dice che chi assaggia “El Calafate”, chiamato come la città è destinato a tornare in Patagonia.

Leggi anche
Come scegliere una crociera e non prendere una fregatura

Le curiosità sulla Tierra del Fuoco “fuego”

patagonia argentina bosco pietrificato sarmiento naturaviaggi.JPG 800x600 - Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina
Argentina bosco pietrificato sarmiento photo Naturaviaggi

Una delle zone più affascinanti della Patagonia è la Terra del fuoco, il lembo meridionale più estremo. Perchè si chiama così? Prende il nome dai falò accesi dagli indigeni per scaldarsi: questa fu l’immagine che Magellano vide dalla sua nave. Si dovrebbe pensare ad un clima tropicale e invece fa freddo.

La città più famosa della Terra del fuoco

Questa città si chiama Ushuaia, una deformazione di quello in lingua yamana, idioma dei nomadi venuti 6000 anni fa dal Centro America, il nome originario era Oshoaia e significa “baia dove tramonta il sole”. Questa alterazione è stata operata dal missionario e linguista inglese Thomas Bridges, che a fine Ottocento visse a stretto contatto con gli Yamana, scrivendo persino un dizionario yamano-inglese.
Potremmo definirla la porta dell’Antartide. Gli abitanti della Terra del fuoco si chiamano Fuegini.

Puerto Williams

Puerto Williams è un piccolo villaggio abitato da militari e pescatori. Potremmo anche dire che il mondo civilizzato finisce dove termina la Ruta Nacional 3, nella Bahía Lapataia, e che il lembo di terra più a Sud è il cileno Capo Horn.

Come si vive nella Terra del fuoco?

Non si paga l’IVA, tassa che nel resto del paese ammonta al 22%. La Patagonia ha prezzi elevati rispetto all’Argentina del Nord, ma nella zona di Ushuaia e dintorni potrete beneficiare di questa agevolazione fiscale anche come turisti.

Perito Moreno

Perito Moreno è un ghiacciaio circondato dalla foresta, uno spettacolo davvero insolito.
È la terza riserva di acqua dolce del pianeta, ed il secondo ghiacciaio più vasto al mondo dopo il Lambert in Antartide. È grande quanto Buenos Aires.

Castori e mucche e cavalli

Fra gli abitanti più popolosi ci sono cavalli mucche e castori. Si trovano anche volpi e pinguini.

patagonia argentina gaucho naturaviaggi 800x600 - Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina
gaucho Patagonia Argentina photo Naturaviaggi

Guarda la mappa di Buenos Aires, Patagonia, Terra del Fuoco

Foto e descrizione a cura di Naturaviaggi

Sommario
patagonia argentina parco cateratte iguazu naturaviaggi 6 scaled - Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina
Titolo articolo
Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina
Descrizione
La Patagonia, Terra estrema alla fine del mondo, suscita sempre molto curiosità.
Leggi anche
Assicurazioni Viaggi, perché farla ? Viaggiare sicuri all’estero
Che cosa colpisce principalmente? L’atmosfera senz’altro e i paesaggi. E’ un miscuglio di boschi, ghiaccio, atmosfere scandinave e America latina. Semplicemente affascinante. Potremmo definirlo il corrispettivo australe della Lapponia. Oggi non parliamo di itinerari turistici e di cosa vedere ma di curiosità.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.