Le migliori spiagge italiane!

 Le migliori spiagge italiane!

Articolo aggiornato il

Le spiagge italiane più belle

La costa italiana vanta le spiagge più belle del mondo, cale e insenature meravigliose, baie solitarie e lunghi tratti di sabbia bianchissima sui quali godersi al meglio la bella stagione. Se state pensando alle vostre prossime vacanze al mare, l’Italia potrebbe essere una scelta più che azzeccata.

Per questo motivo qui di seguito vi proponiamo un elenco di spiagge italiane più belle, grazie alla guida proposta da Travel Republic, tra cui poter scegliere la meta che preferite in base ai vostri gusti e alle vostre necessità.

Alassio

è un comune in provincia di Savona, in Liguria, dove potrete trovare 4 km di litorale costellati di stabilimenti attrezzati con cabine, ombrelloni e animazione. Alassio accoglie da sempre i turisti affezionati e non che la scelgono per i suoi confort, infatti può essere una scelta giusta per avete bambini piccoli.

Caorle

rappresenta la vacanza ideale per gli amanti del running che potranno unire al relax in spiaggia anche un litorale lungo ben 15 km da poter utilizzare come pista per i loro allenamenti. Si trova sull’Adriatico in provincia di Venezia.

Cala Violina

è una suggestiva caletta appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino. La caletta non è molto ampia ma il particolare che la rende così conosciuta ed unica consiste nel suono che emette la sabbia quando la si calpesta, in assenza di altre forti fonti sonore, che ricorda un violino.

parco della maremma 323x242 - Le migliori spiagge italiane!Forte dei Marmi

è l’ideale se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna della mondanità e dell’esclusività. Si tratta di una località marina di villeggiatura molto apprezzata tra i VIP e che si affaccia sul Mar Ligure. Prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluto dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo e dei marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. La cittadina ha dato i natali alla Principessa Paola Ruffo di Calabria che è stata fino al 2013 Regina del Belgio. La mondana località versiliese con numerosi locali, discoteche ed affini è punto di ritrovo estivo di numerosi protagonisti della finanza nazionale ed internazionale, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.

Isola Bella

nelle vicinanze di Taormina in Sicilia, proprio per la sua bellezza viene definita “perla del Mediterraneo”. Dista poco dalla costa e a volte più che un’isola appare come una penisola. Nel 1984 la Regione Sicilia, su sollecitazione del Comune di Taormina, la dichiarò monumento d’interesse storico artistico con valore naturalistico. Nel 1990 l’isola fu infine acquistata dall’Assessorato dei beni culturali, mentre 8 anni dopo fu istituita la riserva naturale, gestita dal WWF.

Sperlonga

si possono unire natura, cultura e divertimento. Si tratta di un borgo marinaro a metà strada tra Napoli e Roma, arroccato in cima a uno sperone roccioso, con gli intonaci bianchi di calce, con archi, scalette e viuzze che si aprono e si nascondono, s´inerpicano e ridiscendono fino a scivolare al mare.

Il Salento

salento 550x235 - Le migliori spiagge italiane!gli ultimi anni ha costituito una delle località marittime più visitate ed amate dai turisti nella nostra penisola. Il Salento riserva una perla dopo l’altra, tra spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati.

La spiaggia di Pescoluse

quando tira vento di tramontana si trasforma in un vero e proprio paradiso. Acqua cristallina che non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici. Non a caso uno degli stabilimenti presenti ha scelto come nome “Maldive del Salento” che negli anni ha finito per essere utilizzato comunemente per indicare l’intera la località, contraddistinta da sabbia bianca e finissima e da fondali bassi e trasparenti. Altra località da segnalare in tal senso è Torre San Giovanni, ritenuta una delle più belle spiagge collocate tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Punta Prosciutto

è considerata una delle spiagge più selvagge del Salento, risulta essere anche una delle più amate di questa località da parte di chi apprezza la possibilità di poter ammirare dei veri paradisi naturali incontaminati. La spiaggia è circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea; vi sono inoltre poche abitazioni immerse nel verde e rari stabilimenti balneari.

(78)

1 Comment

  • […] Alcuni scelgono di trasferircisi di proposito per allontanarsi dalla metropoli magari un po’ anonima, caotica e stressante che vivono con disagio per l’aria più serena, familiare e tranquilla dei paesi piccoli. In tutto ciò c’è un pro ed un contro naturalmente, che spesso chi decide di compiere questa scelta non tiene in considerazione, sovente le città più piccole sono più chiuse e più soggette a pettegolezzo. E’ la realtà. Vediamo dunque quali sono le città più piccole d’Italia. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.