fbpx

Curiosità sulla Norvegia – il Paese del gelo, scopri la Norvegia-mania

Curiosità sulla Norvegia

3Shares

Curiosità sulla Norvegia: tutto quello che non sai sul freddissimo Paese

Dopo la magia che ci ha regalato la Disney con Frozen la favola ambientata nel nordico Paese del gelo, è scoppiata la Norvegia-mania, che rimane una delle mete preferite da chi vuole trascorrere un Natale sulla neve. Catturati dall’affascinante mondo della regina delle nevi, sono in molti a scegliere la Norvegia come meta delle vacanze invernali. Scopriamo insieme alcune curiosità su questo affascinante luogo.

Leggi anche
Donne sole, dove vanno in vacanza - Guida e consigli utili

Curiosità sulla Norvegia

curiosita sulla norvegia 800x411 - Curiosità sulla Norvegia - il Paese del gelo, scopri la Norvegia-mania
Curiosità sulla Norvegia

Chi non conosce i vichinghi?

Ebbene, solitamente sono raffigurati con un caratteristico copricapo con le corna che però risulterebbe essere un’invenzione, visto che tale copricapo sarebbe stato inadatto per il combattimento.

Leggi anche
Curiosità sulla Finlandia, 10 Motivi per amarla

Se in Italia ci lamentiamo per il costo della benzina occorre sapere che il petrolio ha prezzi molto più salati in Norvegia.

Il coltello da formaggio fu inventato qui da un carpentiere norvegese di nome Bjørklund (1925).

Fra le curiosità sulla Norvegia, è bene sapere che chi guida in stato di ebbrezza può farsi anche un mese di carcere e si vedrà ritirata la patente…nel caso in cui si voglia fare baldoria.

In Norvegia esiste un deposito sotterraneo di semi, situato sotto l’arcipelago delle Svalbard, costruito per garantire la salvaguardia degli stessi. In particolare bisogna stare attenti ai week-end, perchè c’è l’usanza di bere molto e si chiama helgefylla, ma guai a mettersi al volante!

I troll sono una tradizione folkloristica norvegese che si è diffusa in tutto il mondo, prestando anche il nome ad alcune città come Trollheim, Trollstigen e Trollhatten.

Leggi anche
Curiosità sulla Finlandia: sport, eventi bizzarri, renne e Berlusconi

Se mentre siete in Norvegia volete vedere l’aurora boreale dovete recarvi a Tromso.

A quanto pare la raccolta differenziata non prevede la plastica…possibile? E dove la buttano?

C’è un paese che si chiama Longyearbyen dove è quasi vietato morire! In realtà il cimitero non accetta più salme perchè a causa del terreno queste non vanno in decomposizione.

Per chi decide di Partire per la Norvegia

C’è la guida Lonely Planet della Norvegia , che affianca il viaggiatore alla scoperta di questa zona remota dell’Europa del nord, offrendo uno sguardo ampio sulla cultura norvegese, dal cibo al folclore alla leggenda. Inoltre, ai più avventurosi la guida illustra percorsi fuori dall’ordinario per esplorare la parte artica del paese.

3Shares

2 Comments

  • Grazie per aver condiviso queste curiosità sulla Norvegia. Mi ha affascinato molto quella del cimitero di Longyearbyen, che proprio non conoscevo. Sicuramente vedere l’aurora boreale dalla bellissima Tromsø è una cosa da fare almeno una volta nella vita, ma in Norvegia anche le Isole Lofoten non scherzano come bellezza 🙂

    • Grazie per la tua esperienza che hai voluto Condividere con noi ed i nostri lettori, complimenti per il tuo sito e per i tuoi viaggi raccontati con tanta passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.