Cosa vedere in Toscana in autunno e in inverno

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dell’autunno ed in inverno in Toscana.
Abbiamo già parlato dei sapori tipici di questa stagione, di eventi che li celebrano e abbiamo scoperto quali sono i prodotti imperdibili di questa terra.
Oggi andiamo alla scoperta delle mete imperdibili autunnali toscane e dei loro eventi che si svolgono fra settembre ed ottobre.

Attenzione: causa Covid19 per l’anno 2020 alcuni di questi eventi potrebbero esser annullati o rinviati.

Autunno in toscana dove andare: Arezzo

Perchè visitare Arezzo in autunno?
Ecco gli eventi da non perdere:

Molti degli eventi ruotano non solo attorno alla storia medievale ma anche all’archeologia, possiamo quindi trovare mostre etrusche, spettacoli itineranti e trekking sui sentieri archeologici. Da non perdere.

Prato: meta toscana autunnale e invernale

A Prato in autunno generalmente si svolgono diversi concerti con nomi famosi e le occasioni per ascoltare buona musica non mancano di certo.
Anche qui ritroviamo rievocazioni rinascimentali, a Poggio a Caiano, si svolge l’ Assedio alla Villa con riproduzione di antichi mestieri, visite guidate e spettacoli itineranti.

Firenze in autunno

Le occasioni di festeggiamenti a Firenze non mancano, da non perdere:

Mete da visitare:

A proposito di Sammezzano citiamo il comunicato dell’associazione Save Sammezzano

Carissimi sostenitori, Sammezzano ha bisogno del vostro aiuto! Chiunque di voi può votarlo per fargli vincere il censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI. Ma potete fare qualcosa di ancora più importante: essere voi stessi i promotori della raccolta voti.
Come? E’ semplicissimo! Condividendo ovunque (propria bacheca, chat WhatsApp, gruppi Facebook, Instagram e ogni altro luogo virtuale che vi venga in mente) questo link: https://www.fondoambiente.it con un invito a votare Sammezzano in quanto è il più sorprendente castello d’Italia. Se tutti noi saremo ambasciatori della salvezza di Sammezzano, allora potremo farcela!! Tiriamo fuori le unghie e facciamo vedere quanto può essere “forte” la nostra comunità, e la voglia di ottenere tutela e visitabilità di Sammezzano!
Per chi non lo sapesse, grazie alla raccolta voti che come Save Sammezzano abbiamo promosso nel 2016, Sammezzano è già stato eletto luogo più amato dagli italiani. Promuovere questa nuova edizione del censimento potrebbe comunque essere utile a mantenere accesi i riflettori sulla sua vicenda.

Autunno in Toscana eventi a Siena

A Siena ci aspetta la vendemmia e le visite alle aziende vitivinicole (prenotate prima).
Cosa fare e vedere:

Pisa meta autunnale toscana

Benedizione degli animali a San Rossore Pisa – foto di Luca Caponi

Perchè scegliere Pisa in autunno?

Per il fascino suggestivo dei colori, li possiamo ammirare nel Parco di Migliarino e San Rossore.
Per l’ispirazione storia del borgo di Vicopisano con le sue feste medievali.
Per chi vuole vivere la Notte dei Ricercatori fra aperitivi e passeggiate nelle librerie con attività quali: Laboratorio di Linguistica, laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Torre del Conte Ugolino etc.
Per i bambini da non perdere la Caccia al Tesoro nell’Orto Botanico.

L’autunno in Maremma

Autunno in Toscana: visitare Lucca

Piazza Anfiteatro Di Lucca

Lucca è speciale in autunno per via delle passeggiate nei boschi.
Da non dimenticare la Biennale Internazionale della Carta con artisti internazionali e le loro sculture in carta riciclata

Cosa vedere in autunno e in inverno in Toscana: Pistoia

Pistoia è la nostra tappa finale, chiudiamo in bellezza con la Festa d’Autunno in cui gustare le prelibatezze della stagione.
Spettacolare il parco del Villon Puccini, un angolo rilassante che si ricopre dei magici colori dell’autunno, ammiriamo la Villa fu fatta costruire da Tommaso Puccini.
Da non perdere:

Quali saranno le vostre mete preferite?


Notice: AMP_Post_Template::get è stato richiamato in maniera scorretta. Chiamata una chiave inesistente ("metadata"). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 0.1.) in /var/www/vhosts/rete-news.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 5225
Exit mobile version