Cosa vedere in Patagonia

7Shares

La Patagonia è una terra incredibile, famosa per i ghiacciai, per i vulcani, per le città così caratteristiche e non solo.
Fu scoperta dai conquistadores spagnoli che avvistarono dei fuochi nei ghiacciai e diedero alla punta più estrema il nome di Terra del Fuoco.
La presenza dell’uomo nella regione ad almeno 13.000 anni fa, anche se la data più certa sembra essere intorno ai 10.000 anni fa, gli spagnoli vi sbarcarono nel 1520, con la spedizione di Ferdinando Magellano e la chiamarono Patagonia per via delle grandi impronte che vi trovarono.

ghiacciaio Patagonia argentina 800x533 - Cosa vedere in Patagonia

10 cose da vedere in Patagonia

Vediamo quali sono i principali luoghi d’interesse in Patagonia.

1. Il ghiacciaio Perito Moreno

Il ghiacciaio Perito Moreno è un ghiacciaio che si estende per 300 km2. È famoso anche per gli splendidi colori del ghiaccio, che variano dal bianco candido fino al blu più profondo. Ci si arriva in barca.

2. La Via dei Sette Laghi

A partire da San Martin de Los Andes. La Regione dei Laghi si estende a sud di questa cittadina e presenta numerosi bacini, alcuni dei quali sono antichi vulcani ormai spenti, che hanno lasciato posto all’acqua limpida, un viaggio nella natura imperdibile.

3.  Penisola Valdes

E’ stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco ammiriamo: le balene australi e le oltre ad elefanti e leoni marini e varie specie di uccelli.

4. Los Glaciares

Si tratta dell’immensa vallata ghiacciata del Ghiacciaio Upsala, così chiamato perché scoperto da una spedizione scientifica svedese proveniente da Uppsala.

Leggi anche
Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina

5. Il Cerro Fitz Roy

E’ una maestosa montagna che nel territorio argentino ricade nel Parco Nazionale Los Glaciares. Il Fitz Roy raggiunge i 3000 metri e ammirando la sua imponente sagoma non ci si stupisce a pensare che era anticamente considerato una montagna sacra.

rifugio frey Patagonia argentina 800x533 - Cosa vedere in Patagonia

6. Il Parco Nazionale Torres del Paine

Senz’altro uno dei più belli del mondo caratterizzato da natura selvaggia e incontaminata.

7. Lapataia

Un vasto parco naturale dove vivono varie specie di animali e si possono osservare alcune testimonianze storiche degli insediamenti dei nativi.

8. Puerto Madryn

Al largo delle sue acque si avvistano spesso le balene, sosta obbligata perché chi vuol tentare la fortuna e provare ad avvistarle.

9. La penisola di Punta Tombo

Vi si trova una fra le più estese colonie di pinguini Magellano. Si possono osservare ma non avvicinare.

10. Parco nazionale Los Alerces

Patrimonio dell’Unesco, è stato creato nel 1945 e copre un’area di circa 260.000 ettari, si trova nella provincia di Chubut e comprende numerosi laghi e fiumi oltre che i boschi di larice, uno degli alberi più longevi al mondo.

5 città da visitare in Patagonia

ushuaia Patagonia argentina 800x434 - Cosa vedere in Patagonia

1. Ushuaia

E’ il capoluogo della regione della Terra del Fuoco, situata sull’isola che si chiama come la regione. Qui il paesaggio è assolutamente fantastico, da vedere i boschi di conifere.

2. Punta Arenas

Si trova nell’estremità meridionale del continente nella zona cilena.
Qui si trova il Cerro Fitz Roy o Cerro Cruz, sopra citato, da cui ammirare il panorama.

3. El Calafate

El Calafate è una struttura turistica ben attrezzata, ottimale punto d’appoggio per poi visitare le attrazioni del Parco Los Glaciares. Assolutamente da vedere il Museo Glaciarium, a una mezz’ora dalla città.

4. San Carlos de Bariloche

Si trova al confine con il Cile, nella provincia del Rio Negro. Luogo ideale per la villeggiatura si trova presso le rive del lago Nahuel Huapi, che da anche il nome al Parque National, ed è la stazione sciistica più famosa dell’Argentina e una delle più note di tutto il Sud America. E’ il luogo ideale per chi ama rilassarsi in vacanza a sciare.

Leggi anche
Patagonia, curiosità per conoscere la famosa Terra del fuoco Argentina

5. Puerto Natales

Per raggiungere Puerto Natales dovrete entrare e uscire dall’Argentina per qualche centinaia di chilometri, per l’esattezza si trova a circa 250 chilometri a nord di Punta Arenas. Qui si trova il parco nazionale è il più famoso del Cile e uno dei più belli e famosi di tutto il Sud America.

balena Patagonia argentina 800x440 - Cosa vedere in Patagonia

7Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.