Menu Chiudi

Agriturismi in Toscana: l’ideale per degustare la cucina tipica

Agriturismo Maremma

Agriturismi in Toscana una vacanza unica

Oasi WWF di Orbetello
Oasi WWF di Orbetello

Senza dubbio, la Toscana è la regione più famosa d’Italia. I suoi paesaggi sono favolosi, la regione è ricca di arte e di monumenti. Le sue città si affacciano sul paesaggio collinare ricoperto da vigneti ordinati, argentei uliveti e boschi verdi. Cipressi in fila lungo stradine di campagna e campi di girasoli che portano tanti sorrisi ai passanti. La Toscana è, insomma, un quadro perfetto per chi adora l’arte, la natura e il buon cibo.

La Toscana è la terra dei castelli, delle torri, delle cattedrali, dei grandi palazzi opulenti, delle ville di campagna delle opere d’arte più famose al mondo. Ricordiamo che essa è stata la culla del Rinascimento. I suoi cittadini illustri sono un vero e proprio caleidoscopio di nomi famosi: Galileo, Dante, Michelangelo, Da Vinci, Botticelli, Brunelleschi, Puccini, e i Medici, solo per citarne alcuni. 

Agriturismi in Maremma

Manciano Grosseto
Manciano Grosseto

Ma la Toscana è anche nota per la sua buona cucina. Gli agriturismi in Toscana in particolar modo in Maremma, di fatti, sono davvero tanti. Essi vantano piatti unici e vini pregiati quali il famoso Chianti, il Montalcino e Montepulciano il Morellino di Scansano.

La cucina toscana si basa sul patrimonio etrusco, con particolare attenzione alle verdure fresche, alle erbe e alle carni locali, nonché ai frutti di mare. 

Famosi, in particolare, sono gli agriturismi Siena, dove la cucina del “contadino” è diventata la più popolare, ora riconosciuta per la sua salubrità e per i piatti a base di pane e legumi. Piatti tipici anche le tagliatelle, le pappardelle e i trefoli lunghi noti come i pici, spesso ricoperti da una salsa a base di carne di pomodoro che utilizza cinghiale o coniglio e funghi porcini o tartufi. Naturalmente, negli agriturismi della Siena e negli agriturismi di tuta la Toscana, accompagnano la loro cucina agli ottimi vini locali, come il Brunello rosso, e alcuni bianchi pregiati come la Vernaccia e il Vermentino.

Parco naturale della Maremma 364x242 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipica parco della maremma 323x242 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipica

Oasi WWF di Orbetello

Monte Argentario 363x242 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipica Maremma Toscana 363x242 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipica

 

pitigliano 378x242 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipicaAgriturismo Maremma

Talamone Agriturismo Maremma

pinit fg en rect red 28 - Agriturismi in Toscana: l'ideale per degustare la cucina tipica

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

3 Comments

  1. Pingback:Spagna al top del turismo in Europa - Rete News

  2. Pingback:Una vacanza romantica in Maremma - Rete News

  3. Pingback:Agriturismo Maremma: cosa sono e le migliori strutture fra cui scegliere - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.