Menu Chiudi

Videogames: tutti i benefici

computer per videogames

I videogiochi ormai fanno parte della nostra società.

Sempre di più i bambini ed i ragazzi che si avvicinano a questo mondo virtuale ed, a dire il vero, anche il numero degli adulti che non sono più così disprezzanti verso questo settore.

Il progresso, poi, che tocca il mondo dei videogames, è davvero implacabile.

Ogni anno ecco uscire in commercio console sempre più avanzate e con funzioni sempre più spettacolari. Per non parlare delle tantissime uscite mensili di nuovi giochi tutti da scoprire.

C’è una questione importante però da trattare: il connubio tra videogiochi e salute.

Il tutto inizia sicuramente già dal troppo tempo sedentario passato davanti allo schermo.

Tutti sanno come sia importante rimanere attivi, e soprattutto anche come sia essenziale mantenere una postura corretta affinché schiena e cervicale non ne risentano troppo.

Ma a tutto c’è un rimedio.

Basti pensare alle tantissime sedie da gaming che si possono trovare in commercio e che ti possono regalare un comfort che nemmeno immaginavi.

Ma non solo questa la questione da affrontare quando si parla di salute.

Se da un lato i genitori guardano i videogame con occhi un po’ preoccupati, dall’altro la scienza mette tutti un po’ più tranquilli: “I videogiochi sono un vero toccasana per il cervello, ma ovviamente se usati correttamente“.

E quindi, un modo per poter giocare e godere anche di alcuni benefici allo stesso tempo, c’è.

Fantastico.

 

Videogame: tutti i benefici

Le parole videogame e salute difficilmente sono messe insieme per creare un insieme positivo.

Molto spesso si parla sempre degli effetti collaterali, delle controindicazioni e dei problemi che possono portare questi giochi virtuali.

Ma davvero i videogiochi sono così da demonizzare?

Finalmente la scienza ha deciso di rispondere in modo un po’ più costruttivo ed ha stilato una lista di tutti i benefici che il gioco con i videogames può portare.

Certo, ci sono anche delle condizioni, ma dei piccoli motivi per fare festa ci sono.

Scopriamo insieme qualcosa in più su questo argomento.

 

Videogame e benefici: il cervello

C’è poco da fare, ogni attività ed ogni avvenimento ha delle conseguenze sul nostro cervello, ed anche i videogiochi non sono da meno.

La prima cosa che salta all’occhio nei diversi studi scientifici è di come, giocare con i videogames, porti ad un netto miglioramento della capacità dell’attenzione, in particolare quella selettiva.

Non solo, ma anche proprio la struttura del cervello subisce delle modifiche con un uso quotidiano di videogames.

In pratica, la parte dell’ippocampo, subisce un ampliamento migliorando, di conseguenza, le capacità visuospaziali.

Sei rimasto scioccato vero?

Ebbene si, i videogiochi se usati correttamente possono essere una vera palestra per il tuo cervello.

 

Videogame e benefici: la vista

Un altro beneficio che, a dire il vero, è anche un po’ collegato con il precedente, è il chiaro miglioramento della condizione così chiamata con il termine “occhio pigro“.

I tanti colori, i tanti movimenti veloci, portano gli occhi a fare un notevole sforzo e quindi a lavorare per migliorare le sue condizioni.

Certo, anche qui, il filo che separa i benefici dagli effetti collaterali negativi, è molto sottile.

 

Videogame e benefici: il benessere interiore

Forse non lo avresti mai detto, ma fare una bella partita al tuo gioco preferito ti porta ad una creazione di endorfine altamente benefiche per il tuo stato d’animo.

Diversi test, ad esempio, hanno rilevato che, persone con dolori particolari, giocando con i videogames per almeno 20 minuti, avevano una percezione del dolore e del loro fastidio decisamente più bassa migliorando così la loro condizione umorale.

Potremo definire i videogiochi quasi un antidepressivo ed antidolorifico allo stesso tempo.

 

Videogame e benefici: il saper prendere decisioni

I videogames possono essere una vera palestra di vita, certo sempre di mondo virtuale si tratta, ma possono darti un notevole plus se usati correttamente.

Nei videogiochi spesso ti trovi di fronte alla necessità di dover decidere da che parte andare, che strumento utilizzare, che personaggio essere e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Tutte queste decisioni aiutano il tuo Io interiore a prendere decisioni in maniera più consapevole e veloce. Abilità che nel corso della tua vita potrà esserti davvero utile.

 

Videogame e benefici: lo stress

Altra condizione altamente allenata durante una sessione di gioco virtuale è lo stress e, soprattutto, la gestione di questo.

Un esempio pratico?

Mettiamo che sei al lavoro e ti affidano un incarico all’ultimo minuto che proprio non puoi rifiutare.

La capacità di affrontare livelli e situazioni veloci nei videogiochi ti potrà davvero salvare in questi casi.

 

Videogame e benefici: la precisione

Moltissimi giochi prevedono l’utilizzo di una grande precisione.

Basti pensare a scene in cui bisogna inserire un determinato oggetto in un determinato luogo, od i giochi in cui si devo fare incastri perfetti per terminare il livello.

Inoltre, è inevitabile, durante i giochi virtuali le mani sono la parte del corpo più stimolata a livello fisico.

Tutto questo porta ad acquisire una grande precisione manuale che, in diversi studi, porta addirittura ad una formazione migliore per quanto riguarda i futuri chirurghi.

 

Videogame e benefici: i giusti compromessi

Tutto quello detto fino ad adesso è davvero meraviglioso e sicuramente ti ha dato qualche motivo in più per continuare a coltivare la tua passione per il gioco virtuale.

Ma, il tutto, deve essere ben calibrato.

Il tempo perfetto per poter godere di tutti i benefici senza superare lo stretto confine tra vantaggio e svantaggio, è di 30-60 minuti. Non di più.

Evita poi di giocare nell’ora precedente prima di coricarti, altrimenti andrai a compromettere il riposo che è estremamente importante per la tua salute e per godere di tutti i benefici sopra elencati.

(38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.