Menu Chiudi

Nuovo messico: scoperto meteorite proveniente da Marte

marte - Nuovo messico: scoperto meteorite proveniente da Marte

Articolo aggiornato il

marteIn tutta la storia dell’astronomia sono stati trovati sul nostro pianeta 113 meteoriti provenienti da Marte. Il primo esemplare è stato trovato nel XIX secolo e, da quel momento in poi sono stati studiati a fondo dalla scienza. Ma nessuno è riuscito a dimostrare quale parte del pianeta rosso provengano. In realtà, i dati più recenti raccolti dalle rover che solcano la superficie di Marte suggeriscono una mancata corrispondenza tra l’analisi geochimica dei meteoriti presenti sulla Terra e la superficie di Marte.

Ci sono voluti quasi 200 anni per capire che il primo meteorite marziano appartiene allo strato geologico più esterno del pianeta rosso, lo. I risultati, appena pubblicati sulla rivista ‘Science‘ dimostrano che “Questo nuovo tipo di meteorite marziana cosiddetta tecnica NWA 7034, essendo stato trovato nel nord-est dell’Africa, è molto simile alla composizione delle rocce superficiali analizzati dal rover Spirit della NASA” ha spiegato Carl Agee, ricercatore dell’Istituto di Meteoritics, dell’Università del New Mexico (USA) e autore della ricerca.

La NWA 7034 non ha nulla a che fare con tutti i suoi predecessori. “La struttura del meteorite NWA 7034 non sembra nulla di simile ad una di queste. Si compone di frammenti di basalto cementati, un tipo di roccia che si forma dopo il raffreddamento rapido in lava vulcanica“, afferma Steele.

Per questo motivo, e sulla base di studi condotti dai veicoli inviati sulla superficie di Marte e le sonde orbitali per studiare il pianeta rosso da fuori, i ricercatori ritengono che questo tipo di rocce basaltiche si adattino perfettamente con una fonte di strati superiori di Marte, sia la corteccia o lo strato esterno del mantello interno.

(96)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.