L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra. Gli esperti: nessun pericolo

 L’asteroide Toutatis si avvicina alla Terra. Gli esperti: nessun pericolo

Articolo aggiornato il

Solamente la distanza di 6,9 milioni di km nella notte che parte da martedi fino ad arrivare a mercoledi, separeranno il pianeta Terra dall’ asteroide chiamato con il nome di Toutatis. Il meteorite in rapido avvicinamento prende spunto, per il nome, da un dio di origini celtiche, non rappresenta per nessun motivo un pericolo per la Terra e sarà solamente l’ ennesima occasione per stare un po’ con la testa rivolta verso l’alto.

L’asteroide, il cui il lato di dimensioni più grande è 5 km, si troverà a una minima distanza di impatto con la terra esattamente a partire dal 12 Dicembre, alle ore 7,40 del mattino ma lo potrete già visualizzare a partire dall’ 11. Tutti coloro che fossero interessati, potranno guardare senza nessun problema il passaggio di questo Asteroide Toutatis puntando verso l’alto un telescopio, anche di dimensioni piccole verso Sud. Già visto dagli scienziati nel lontano 1989, l’ asteroide è stato inizialmente visto come un pezzo di roccia pericoloso per la nostra Terra, ma per fortuna i calcoli effettuati in quel tempo hanno all’ istante smentito tale notizia.  Le forze di gravità della Terra e del pianeta Giove infatti, ne hanno modificato la direzione, rendendo così di il Toutatis un oggetto che non porterà nessun tipo di pericolo.

In conclusione, per tutti i più curiosi, potrete assistere al passaggio di questo Asteroide  Toutatis esattamente in data 13 dicembre alle ore 21 sul Virtual Telescope.

Che dire di più, spero che come sempre l’articolo sia stato di vostro gradimento, alla prossima fan di Rete-news.it, rimanete sempre sintonizzati con il nostro sito, a voi ora affido ogni tipo di commento a riguardo di tutto ciò!!

Fonte immagine: Flickr da Kanijoman

(34)