Menu Chiudi

ECLISSI ANULARE DEL SOLE: STANOTTE L’EVENTO

Avverrà tra il 9 e il 10 Maggio. Stiamo parlando dell’Eclissi anulare del Sole. Visibile stanotte.

270843_502809443106890_335904992_n

Purtroppo non sarà visibile in Italia, ma l’evento cosmico più emozionante dell’anno sarà comunque visibile in molti paesi del Pacifico (Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Isole Gilbert, Queensland, Australia). Avverrà tra il 9 e il 10 Maggio. Stiamo parlando dell’Eclissi anulare del Sole. Visibile stanotte.

La Luna offuscherà il Sole ponendoglisi di fronte rispetto alla nostra prospettiva. Si parla di Eclissi Anulare quando il corpo è più grande dell’occultatore e pertanto non viene totalmente oscurato ma un cerchio luminoso rimane a formare un anello appunto.

La Luna trovandosi nella parte più lontana della sua orbita attorno alla Terra (apogeo), occulterà circa il 95% del disco solare nella sua fase culminante e lascerà pertanto scoperti i “bordi” generando così in cielo uno spettacolo straordinario, mostrando un “anello di fuoco” ricavato dalla parte esterna del Sole non oscurata.

Il fenomeno inizierà nella zona occidentale dell’Australia alle 23:22 ora italiana e raggiungerà il suo culmine alle 5:25 sempre ora italiana. Sarà possibile visualizzare l’evento in streaming in tutto il Mondo grazie alle numerose riprese webcam disponibili in rete.

Fonte: http://www.inmeteo.net/blog

(29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.