Menu Chiudi

ASTEROIDE MAI COSI’ VICINO ALLA TERRA TRA POCHI GIORNI

Asteroide - ASTEROIDE MAI COSI' VICINO ALLA TERRA TRA POCHI GIORNI

Articolo aggiornato il

Il 2013 è sicuramente l’anno dei fenomeni stellari:  eclissi di luna ed eclissi anulare di sole, una tra le più grandi esplosioni solari di pochi giorni fa e adesso addirittura un asteroide in avvicinamento alla terra tra il 31 maggio e il 1 giugno. L’asteroide denominato QE2  infatti passerà a distanza ravvicinata secondo gli esperti a una distanza stimata tra i 5,8 milioni d chilometri, un percorso circa 15 volte quello Terra-Luna e quindi una distanza di tutta sicurezza. La NASA infatti rassicura che non ci saranno rischi di impatto e non ci sarà da preoccuparsi. Ma si tratta pur sempre di una distanza relativamente vicina e il fenomeno è tra i più interessanti.

Importante è la dimensione dell’asteroide in questione; presenta infatti un diametro notevole (1,4 chilometri) e proprio per queste sua massa notevole è considerata un’occasione notevole per osservarne le proprietà e indagare al di là dell’asteroide sulle conoscenze dell’universo.

La massima distanza di avvicinamento dell’asteroide avrà luogo il 31 maggio alle 21:59 ora italiana, una distanza minore di uno stesso corpo roccioso con la terra si avrà soltanto tra 2 secoli. Scoperto il 19 agosto 1988 dal programma Linear del MIT, l’asteroide è uno tra i più attesi degli ultimi anni. L’astronomo Lance Benner ha infatti dichiarato:

“Aspettiamo di poter ottenere una serie di immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelare caratteristiche di superficie di interessante ricchezza. Ogni volta che un asteroide si avvicina alla terra a questa distanza fornisce un’opportunità di studio scientifico non indifferente: si può studiarlo in dettaglio per conoscerne la dimensione, la forma, la rotazione e le caratteristiche di superficie”

(35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.