Indice dell'articolo
ToggleSan Valentino si avvicina a grandi passi, siete pronti, ferrati e stoici o nella disperazione più totale?
Avete già trovato il regalo giusto per San Valentino ?
Ecco qualche idea qui
Amate San Valentino o la ritenete solo una festa commerciale? E’ vero che, a dispetto delle tradizioni e delle leggende, San Valentino è diventata la festa del consumismo e a volte quasi una gara al regalo più bello, più costoso o più originale. Ma di questo parleremo prossimamente.
Se in Italia si festeggia nei modi classici con cene, fiori, dolci e regali, come si festeggia nel resto del mondo?
Se in Olanda il dono più pregiato è un cuore di liquirizia ed in Inghilterra è tradizione che i biglietti d’amore siano rigorosamente anonimi, in Giappone è tutta un’altra musica. In Giappone sono le ragazze a regalare cioccolatini e non necessariamente all’innamorato ma anche ad amici e colleghi maschi. E gli uomini? Devono contraccambiare una settimana dopo, in occasione del White Day, con del cioccolato bianco. In Australia invece i biglietti d’amore per San Valentino sono prerogativa maschile.
In Spagna, come da noi, è consuetudine regalare delle rose rosse; in Danimarca invece devono essere rigorosamente bianche.
In Romania si festeggia, ma si chiama Dragobete perchè è una festa dedicata all’omonima figura mitologica e ricorre il 24 febbraio e per tradizione ragazzi e ragazze raccolgono fiori e fanno filtri d’amore usando l’ultima neve rimasta.
In Brasile invece “Dia dos namorados” si festeggia il 12 giugno, perchè? Perchè in questo giorno si festeggia Sant’Antonio che sarebbe il patrono degli innamorati. In Iran invece si chiama “Sepandarmazgan” e si festeggia il 29 Bahman del calendario Jalali ovvero il 17 febbraio, non è una festa ben vista dal governo (come in Russia d’altronde) e dunque i giovani si regalano cioccolatini di nascosto.
E ancora in Slovenia la festa degli innamorati si svolge il 12 marzo e si festeggia San Gregorio mentre in Galles si festeggia il 25 gennaio ed il giorno dedicato a San Dwynwen.
Se negli USA San Valentino, non è solo una festa per gli adulti ma è festeggiata anche dai bambini, nel Sud America non è considerata solo la festa dell’amore ma anche dell’amicizia, così come in Finlandia ed Estonia.
In Cina la festa di San Valentino è molto diversa. Prima di tutto si festeggia il settimo giorno del settimo mese, che sarebbe Agosto, ed è detta “La Festa del doppio sette” (Qi Qiao Jie) la festa è legata ad una tradizione che vede protagonisti un pastorello burlone e la figlia più piccola dell’Imperatrice del cielo che contraria all’unione creo la via Lattea per dividerli, ma le gazze commosse dalla tristezza dei due, in questa occasione, formavano un ponte perchè i due potessero incontrarsi. Anticamente le ragazze nubili offrivano frutta alle stelle, mostravano il loro talento nei lavori domestici e si appostavano la notte dietro i pozzi per cercare di vedere i due leggendari innamorati incontrarsi.