Uvetta, proprietà e benefici un semplice frutto da molte proprietà

Che proprietà benefiche ha l’uvetta?

Sicuramente molte le ignoriamo. L’uvetta ci appare una frutta troppo zuccherina ma in realtà nasconde molte qualità.

Tutti sappiamo quanto fa bene la frutta secca perchè è ricca di sali minerali, di vitamine, di fibra e poi è molto energetica. La si può portare ovunque come snack spezza fame e in alcuni caso è alleata della dieta.

Uvetta: le proprietà benefiche

L’uvetta altro non è che l’uva sultanina, dolce e senza semi, sottoposta ad un processo di essiccazione che ne mantiene intatte le proprietà.

Sarà anche curioso, ma pur essendo ricca di zuccheri non provoca la carie e questo è già un mito sfatato. Addirittura contribuirebbe a inibire l’azione dello Streptococcus mutans, ovvero il batterio responsabile della carie. Secondo altre ipotesi, derivanti da studi medici, fra le proprietà benefiche dell’uvetta ci sarebbe quella di prevenire il diabete e le patologie cardiovascolari, in quanto l’uvetta è ricca di fibre solubili ed inulina. E’ inoltre ricca di potassio e ferro.

L’uva passita contiene inoltre molte sostanze antiossidanti, come il resveratrolo, utile contro l’invecchiamento delle cellule. In particolare l’uvetta aiuterebbe a prevenire i tumori al seno.

Uvetta un energetico naturale

E’ un energetico naturale, molto più salutare delle barrette che si trovano in commercio. L’uvetta è inoltre un ottimo regolatore della pressione arteriosa.

Quindi fra le proprietà dell’uvetta troviamo proprietà depurative, disintossicanti, tonificanti e ricostituenti, è inoltre consigliata contro ipertensione, arteriosclerosi, artrite, gotta ed anche come lassativo e per favorire la diuresi.

Domanda legittima: quante calorie ci sono in 100 grammi di uvetta? 60-80 calorie, sempre meglio non esagerare dunque.

Ma prima di bandirla dalla vostra alimentazione, datele un’opportunità.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!
Leggi anche
Mirtillo: curiosità, proprietà benefiche e le migliori ricette di bellezza - rimedi naturali

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.