Salva pelle contro il melanoma: arriva il braccialetto

 Salva pelle contro il melanoma: arriva il braccialetto

braccialetto salva pelle contro il melanoma

Articolo aggiornato il

Esiste un braccialetto salva pelle che cambia colore quando i raggi UV sono nocivi avvertendo della pericolosità di esposizione al sole.

La Campania distribuirà nei suoi stabilimenti balneari questi braccialetti salva pelle a tutti i bambini che frequentano le scuole elementari. Questa iniziativa è partita dalla Fondazione Melanoma con lo slogan “Il braccialetto ti salva la pelle” in quanto intende sensibilizzare le persone sulla pericolosità che hanno i raggi UV sulla pelle insegnando le regole per una giusta esposizione solare.

Prevenire il melanoma è fondamentale in quanto è un tumore della pelle estremamente aggressivo che puntualmente tutti gli anni in Italia registra 7000 nuovi casi e 1500 decessi. Il Presidente della Fondazione, il Dott. Paolo Ascierto, ha dimostrato che una scorretta esposizione al sole quando si è in tenera età triplica la possibilità di sviluppare il tumore della pelle in età adulta. Per questo motivo, afferma il Presidente della Fondazione, il braccialetto salva pelle contro il melanoma sarà il simbolo della lotta al tumore della pelle.

Il sole presenta due facce, un grande amico da un lato e dall’altro un nemico pericoloso che può provocare danni mortali se non si seguono delle accortezze tali per non incorrere in brutte sorprese.

Per questo occorre prestare particolare attenzione soprattutto ai bambini evitando di esporli al sole nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 12.00 alle 16.00.

(47)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.