Menu Chiudi

Sma di tipo 1: Checco Zalone regala lo spot per la ricerca (Video)

Sma di tipo 1

Uno spot sulla ricerca della Sma di tipo 1 di Checco Zalone, un mix di serietà e ironia per sensibilizzare l’opinione pubblica e far riflettere sui luoghi comuni.

SMA di tipo 1, detta anche malattia di Werdnig-Hoffman, è un’altra forma grave di SMA. I sintomi della SMA tipo 1 possono essere presenti alla nascita o nei primi mesi di vita. Questi bambini di solito hanno difficoltà di respirazione e deglutizione, debole suzione, scarso tono muscolare, e la respirazione compromessa, la lunghezza delle gambe tende ad essere ridotta rispetto alle braccia. Mentre il corpo è significativamente compromesso dall’atrofia muscolare spinale di tipo 1, l’intelligenza in questi bambini è normale.

Atrofia muscolare spinale di tipo 1

I bambini con la SMA di tipo 1 probabilmente saranno in grado di stare seduti in posizione eretta solamente con un supporto. Il tasso di progressione della SMA di tipo 1 varia ma, generalmente, il tasso di sopravvivenza senza assistenza respiratoria arriva solamente sino ai due anni d’età.

La ricerca per la Sma necessita di un grande supporto

Uno Spot, quello di Checco Zalone, fuori dai soliti schemi che fa riflettere non solo sulla necessità di dare un supporto concreto alla ricerca, ma anche sulla percezione che le persone sane hanno nei confronti della Sma e della disabilità nel termine più generico.

Sma di tipo 1: Checco Zalone regala lo spot per la ricerca (Video)

“Un giorno, grazie alla ricerca, Mirko potrà cercare il suo posto auto come tutti noi!” Chiamate il 45599

 

pinit fg en rect red 28 - Sma di tipo 1: Checco Zalone regala lo spot per la ricerca (Video)

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.