Insonnia, disturbi del sonno: cos’è sintomi e cause e rimedi

Le cause dell’insonnia sono molte e spesso interconnesse. A questo proposito parliamo di fattori sociali o psicologici, come l’ansia, lo stress o la depressione. Anche i fattori fisici giocano un ruolo: interferenze con le alterazioni del sonno causate da malattie come la pressione alta e il diabete, malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson, ma anche disturbi del sonno come l’insonnia o la narcolessia . Gli effetti dei farmaci possono essere una causa importante di insonnia. È quindi importante che il medico prima prescrivere qualsiasi sonnifero per l’insonnia valuti i farmaci precedentemente somministrati al paziente. E’ anche possibile che uno o più rimedi per affrontare le cause sottostanti di insonnia possa aiutare contro i disturbi del sonno!
I disturbi del sonno sono uno dei problemi maggiormente diffusi dei nostri giorni. Non esistono cure, purtroppo, del tutto efficaci contro l’insonnia, perchè le cause sono molteplici, ma esistono dei rimedi naturali contro l’insonnia.
La nostra vita è diventata più veloce, più piena e noi sempre più dipendenti dai nostri apparecchi elettronici che ci tengono compagnia in ogni ora del giorno e ormai della notte. Ci abbiamo guadagnato in ansia e ci abbiamo rimesso di sonno e relax. I telegiornali ci spaventano, il mondo ci può pronti e veloci, gli impegni ci opprimo e la notte affiorano dubbi e pensieri che letteralmente ci tolgono il sonno.

insonnia Disturbi del sonno, cause e rimedi

Ebbene, la tentazione più grande è optare per i farmaci, i sedativi, che senz’altro ci regalano l’oblio per qualche ora e ci consentono di staccare la spina. Ma i sedativi dovrebbero essere l’ultima spiaggia, prima è consigliabile provare i rimedi naturali contro l’insonnia.
Precisiamo che, la cosiddetta igiene del sonno prevede dei consigli molto utili fra cui: spegnere pc, cellulari e televisioni la sera, affidarsi ad un buon libro e/o ascoltare della musica piacevole e naturalmente cercare di stabilire una routine ed andare a dormire sempre alla stessa ora.

Leggi anche
Disturbi del sonno, cause e rimedi da utilizzare

Tra i rimedi per dormire contro l’insonnia troviamo:

rimedi per l'insonnia meditazione

  • la meditazione: il controllo del respiro e la visualizzazione sono dei preziosi alleati naturali. Possiamo esercitarci con lo yoga, che ci aiuta a controllare il respiro e favorisce la meditazione. Prima di addormentarci proviamo a visualizzare noi stessi in un luogo tranquillo, fino ad indurre il nostro corpo in uno stato di relax.
  • Tisane ed infusi: possiamo provare con una tisana di valeriana che non va però bevuta prima di andare a letto ma almeno due ore prima o ancora una tisana di biancospino, o di passiflora o di tiglio. Può essere utile anche una tazza di latte e miele.
  • Valeriana  → proprietà ipnotiche, anticonvulsive, sedative del sistema nervoso centrale
    Camomilla  → blande proprietà ansiolitiche e sedative
  • Escolzia  → sedativa, ipno-inducente, analgesica, rilassante, antinevralgica e spasmolitica
  • Passiflora  → proprietà ansiolitiche, sedative
    Tiglio → proprietà rilassanti, ansiolitiche
    Luppolo  → blando sedativo
    Melissa  → proprietà antispastiche, sedative
Leggi anche
6 App yoga gratis per esercitarsi in casa in tutta tranquillità

rimedi naturali contro insonnia

Essenze e olio:

  • possiamo provare anche con l’olio essenziale floreale come il Saint John’s Wort da assumere secondo le indicazioni del nostro medico o l’olio essenziale di Petitgrain per fare dei massaggi prima di andare a dormire.

Rimedi della nonna:

  •  uno dei rimedi naturali contro l’insonnia è quello di porre dei fiori di lavanda dentro la federa del cuscino (va bene anche un sacchetto con un pezzo di cotone imbevuto dell’essenza). Secondo la credenza popolare anche lavare la federa del cuscino con la birra aiuterebbe ed inoltre fare bagni caldi poco prima di coricarsi.

Cose da non fare:

  • mangiare cibi elaborati e difficili da digerire la sera;
  • bere alcolici oppure bevande eccitanti e stimolanti;
  • portarsi a letto ansie e preoccupazioni, avremmo tempo di pensarci l’indomani;
  • utilizzare Smartphone tablet o Pc prima di cercare di dormire

insonnia uso smartphone

Attenzione:

alcuni indicano l’attività fisica per indurre stanchezza e spossatezza ma non è sempre indicato, dipende dal soggetto e dalle cause dell’insonnia. Se avete avuto una giornata pesante evitate di affaticarvi ulteriormente, perchè non vi aiuterà affatto. Dicasi altrettanto per i vari pisolini diurni, in alcuni soggetti sono utili per non arrivare troppo stanchi la notte, l’eccessiva stanchezza e tensione muscolare non aiutano a prender sonno.

Usare la musica Per combattere l’insonnia

 

 

 

 

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!