Salute, benessere e alimentazione

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una lotta continua ed estenuante che, una volta iniziata, non lascia scampo. E’ terribile vedere la propria chioma diradarsi e veder cadere un po’ per volta mazzi di capelli. La caduta dei capelli delle volte può essere un grosso problema specie se nasconde altri problemi.

Per fortuna esistono dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli.

Perchè cadono i capelli?

E’ un fatto naturale che può però, dipendere da diverse cause:

  • l’età
  • l’ereditarietà
  • lo stress
  • la carenza di vitamine, ferro e sali minerali
  • alcune patologie
  • i medicinali
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Questi sono alcuni fattori che incidono sul normale ricambio fisiologico dei capelli. Quindi, la caduta dei capelli stagionale è fisiologica ma quando cominciano a caderne troppi, troppo spesso e non ricrescono allora c’è qualcosa che non va, sarebbe meglio dunque fare delle analisi sia del sangue che del capello. La caduta può anche ovviamente dipenderà da un aumento della fragilità degli stessi.

Se i vostri capelli risultano fragili o indeboliti nella struttura potete procedere con degli impacchi rigeneranti, che sono la base dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli. Per le donne che tingono i capelli, ricordiamo che l’impacco di hennè oltre che dare colore aiuta il capello a rinforzarsi, come avevamo spiegato qui.

burro di cocco fatto in casa

Un altro impacco molto utile è quello di aloe ed avocado: si prende un avocado maturo, ne si frulla la polpa insieme a tre foglie carnose di aloe private delle spine e della pelle verde e tre tuorli d’uovo. Quindi si applica sui capelli umidi e si tiene in posa per almeno un’ora, quindi si procede con il normale shampoo.

Sono molto utili, contro la caduta dei capelli, anche gli oli, come l’olio d’oliva ricco di sostanza nutritive, l’olio di cocco che è un ottimo rinforzante, l’olio di semi di lino e di germe di grano.

Molto bene anche gli infusi contro la caduta: l’infuso di ortica, che si ottiene facendo bollire un mazzo di ortica in una pentola d’acqua quindi si lascia freddare, si filtra e lo si usa durante ogni lavaggio, e l’infuso di rosmarino che si ottiene facendo bollire due tazze di aghi di rosmarino, si lascia freddare, si filtra e lo si usa durante lo shampoo almeno 3 volte al mese.

In ultimo non dimentichiamo, che i cibi sono anch’essi dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli. Dunque sulla nostra tavola non dovrebbero mancare: salmone, broccoli, legumi, noci, uova, cereali integrali, pesce azzurro e carote. Questi, sono i cibi che apportano il giusto fabbisogno di ferro, omega3, proteine e vitamine di cui i nostri capelli hanno bisogno.

Ultima News

Come ridurre le occhiaie: i rimedi per uno sguardo giovane e fresco

Sono in molti a lottare costantemente con borse e occhiaie, inestetismi che rendono il viso…

Quando cambiare le lenzuola, consigli per un materasso pulito e in salute

Se vi è sorto il dubbio su ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del…

Seitan ricette e mille modi per cucinarlo

Oggi vogliamo farvi avvicinare in parte a quella che è la cucina vegana e lo…

Verdure di stagione: estate

Dopo aver visto quali sono i frutti dei mesi caldi, vediamo oggi quali sono le…

Come cambiare il cinturino di un orologio

Cosa ne dite quest’oggi di imparare a cambiare il cinturino di un orologio. Quante volte,…

Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime…

Questo sito utilizza i cookies.