Menu Chiudi

Rimedi della nonna: scurire i capelli senza danneggiarli

scurire i capelli

scurire i capelliAi primi accenni di capelli bianchi, specie se si sono da poco raggiunti i 30, il panico ci coglie: cosa fare? Come scurire i capelli? Affidarsi a tinture e riflessanti sembra l’unica soluzione possibile. Ma come ben sappiamo le tinture per capelli, nonostante sulle etichette compaiano “prodotti naturali” sono sostanze chimiche che a lungo andare deteriorano il capello e possono comportare fastidiose allergie. Ebbene, c’è un metodo naturale per scurire i capelli che si ottiene facendo uso di ciò che la natura ci mette a disposizione. Esatto, si possono avere capelli più scuri adoperando ingredienti naturali in poche semplici mosse da svolgere in casa propria. Queste “tinture casalinghe” sono efficaci, semplici e non comportano nessun rischio, non intaccano la salute del capello e rallentano lo scolorimento.

ATTENZIONE: non adoperare ingredienti a cui si è allergici. I trattamenti vanno ripetuti costantemente per poterne vedere effettivamente i risultati.

Rimedi della nonna: come scurire i capelli senza danneggiarli

scurire i capelli

Iniziamo con qualcosa che tutti abbiamo in casa: il caffè. Il caffè è un ottimo metodo naturale per scurire i capelli.

Preparate due tazze di caffè molto forte e lasciatelo freddare. Quindi durante lo shampoo versate il caffè freddo e massaggiate. Risciacquate con molta acqua tiepida ed asciugate i capelli. Si ripete ad ogni lavaggio. Se non siamo abituali consumatori di caffè potete adoperare allo stesso modo il tè nero (due bustine in infusione in due litri d’acqua).

La salvia è uno di quegli insospettabili metodi naturali per tingere i capelli. Per poterne utilizzare le proprietà occorre fare un infuso.

Si mette a bollire una tazza di foglie di salvia in abbondante acqua per almeno 2 ore. Quindi si lascia freddare, si filtra e si applicca sui capelli bagnati. Si tiene in posa mezz’ora e si risciacqua.

Un altro ingrediente naturale efficace per scurire i capelli senza danneggiarne la salute è il cacao.

scurire i capelliCon il cacao, invece, possiamo preparare una crema nutriente colorante, ci occorrono:

  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro;

  • 1 tuorlo d’uovo;

  • un cucchiaino d’olio d’oliva;

  • 2 cucchiai di miele.

Amalgamiamo fra loro gli ingredienti e stendiamo la crema su tutta la lunghezza dei capelli bagnati massaggiando a fondo. Teniamo in posa per almeno 20 minuti e risciacquiamo con abbondante acqua calda. Questa è una crema che colorerà i vostri capelli ed al tempo stesso li nutrirà rendendoli più sani e forti. Da ripetere almeno una volta alla settimana.

Semplice vero? Tu hai un metodo tuo naturale per scurire i capelli?

 

pinit fg en rect red 28 - Rimedi della nonna: scurire i capelli senza danneggiarli

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

1 Comment

  1. Avatar
    Danae

    Beh, se si avesse tutto questo tempo una volta alla settimana per preparare le misture di cacao & company!! Ma dai.., chi ha la pazienza di mettersi a mescolare tutti questi ingredienti? meglio fare un dolce al cacao! Almeno il palato ringrazierà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.