Le 10 città più zen d’Italia, ovvero le mete per rilassarsi

Le 10 città più zen d’Italia le conoscete? Sono le mete che dovreste tener presenti quando avete voglia di evadere dalla routine e necessitate di una vera vacanza a base di relax.

Vediamo dunque quali sono queste città rilassanti e perché lo sono

Alla scoperta delle 10 città più zen d’Italia

Voglia di vacanza lontano dallo stress? Abbiamo le mete che fanno per voi.

Siena città zen

Situata nel cuore della Toscana, è famosa in tutto il mondo per il suo centro storico medievale, un gioiello architettonico che nel 1995 ha meritato di essere riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Racchiude importanti monumenti e musei ma anche stabilimenti termali situati a pochi chilometri dalla città.

città zen in Italia

Assisi città zen

E’ una città fondamentale per chi ama la religione, la spiritualità e la meditazione, la pace e la contemplazione. Avete davvero necessità di staccare la spina, di riordinare le idee e meditare? Ecco questa è la meta giusta. Si possono fare passeggiate nella natura e affrontare un percorso nel Bosco di San Francesco o nel Parco del Monte Subasio all’insegna della meditazione e della preghiera.

Matera città zen

Chi non la conosce? Il famoso paese dei sassi. Il bello di questo posto è il silenzio, la pace, è forse fra tutte la città più zen d’Italia. Passeggiare tra i famosi Sassi è il modo migliore per scaricare tensioni ed energie negative.

Si possono organizzare interessanti trekking e percorsi culturali.

Lecce città zen

Splendida città salentina ricca di cultura e monumenti maestosi. Il centro storico ed il litorale sono perfetti per chi ha bisogno di evadere dalla stressante routine di tutti i giorni. E per chi ha bisogno di immergersi nella natura c’è da visitare il rinomato Parco di Belloluogo.

Leggi anche
Nomi per gatti giapponesi, cinesi, coreani e indiani

citta zen Italia 3 Le 10 città più zen d'Italia, ovvero le mete per rilassarsi

Como città zen

La vista del lago è di per sé rilassante. Silenzio, passeggiate in riva al lago o nei giardini di Villa Olmo all’insegna della meditazione sulla bellezza della natura.

Padova città zen

Anche in questo caso grande città meditativa, ideale per chi vuole raccogliersi in preghiera e per chi vuole gustarsi una vacanza rilassante all’insegna della cultura.

A pochi passi dal centro della città sorge Parco Iris, luogo ideale per rilassarsi accanto al laghetto che ospita colonie di tartarughe o sulla collina dove in primavera è possibile godere del sole.

Bologna città zen

Bologna è la città ideale per chi vuole rigenerarsi con i piaceri della buona tavola. La routine, lo stress e le diete possono essere archiviate per un week end in questa bellissima città. Per gli amanti dei pic nic e delle scampagnate in compagnia, i ​Giardini Margherita ​sono l’ideale, mentre la sera sarà un piacere concedersi un ulteriore momento di relax in una delle osterie tipiche che propongono ottimi vini e piatti tipici locali.

Milano città zen

L’apparenza inganna: è una città rilassante. Si può passeggiare nei tanti parchi, come ad esempio Parco Sempione, culla di monumenti e percorsi botanici. Per chi poi vacanza rilassante è sinonimo di shopping siamo a cavallo.

Pietre in equilibrio
Pietre in equilibrio: l’arte zen per ritrovare se stessi

Carloforte città zen

Diventata famosa grazie alla fiction “L’Isola di Pietro” con Gianni Morandi, Carloforte è un borgo sardo di pescatori. Bellissime spiagge, indimenticabili panorami e buon cibo.

Chi si vuole rilassare tra le vie del suggestivo borgo, potrà trascorrere il suo soggiorno visitando la spiaggia Girin, le Colonne, la Conca, la Caletta, grotta di Punta delle Oche, le piscine naturali di Nasca e le saline popolate dai fenicotteri rosa.

Verona città zen

Città romantica per eccellenza ha un clima particolarmente rilassante. E’ una città di raro fascino culturale, meditativa, splendida ed ideale per ritrovare se stessi.

Le 10 città più zen d’Italia: come utilizzare queste tappe

Solitamente noi pensiamo ad una vacanza: una settimana in cui prendiamo armi e bagagli, molliamo tutto e partiamo.

Leggi anche
Come conservare il vino nel modo giusto

Vedete anche però in un’ottica diversa magari siete già nei pressi della città, io per esempio vivo a Cagliari che non è lontanissima da Carloforte e potrei benissimo raggiungerla per un week end di relax.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.