Indice
La nostra rassegna che v’insegna come fare il latte vegetale non è ancora terminata: aggiungiamo alla lista il latte di avena.
Intolleranti al latte vaccino?
Disgustati o stanchi? Vegetariani o in controtendenza? Ok provate il latte vegetale che sia di soia o di mandorle o perchè no di avena.
Si precisa come sempre che il latte vegetale è molto più consigliato di quello vaccino che in sostanza apporta grassi e un calcio non facilmente assimilabile (del resto è latte per vitelli no?) mentre il latte d’origine vegetale è ricco di vitamine e nutrienti benefici per il nostro organismo.
Il latte d’avena contiene glutine?
L’avena non contiene glutine, il problema della contaminazione può avvenire se nelle vicinanze delle colture, o negli stabilimenti, durante la trasformazione, appunto si contaminano con cereali che lo contengono
E’ facilmente digeribile e non procura intolleranze poiché non contiene lattosio. Tuttavia gli intolleranti al glutine prestino attenzione.
Latte d’avena: proprietà e benefici
L’avena si sa è discretamente proteica, contiene un buon livello di calcio, ferro, vitamina B1 e magnesio, quello che in pochi sanno è che aiuta anche a ridurre il colesterolo. Il latte d’avena inoltre è ricco di fibre, fosforo, vitamina E ed acido folico. Gli zuccheri contenuti sono di facile digestione poiché si tratta di glucosio e maltosio.
Interessante articolo dove conferma i benefici del Latte d’avena: donnad.it/latte-avena-fa-bene-salute
Perchè bere il latte d’avena?
Per aiutare a migliorare la flora intestinale e la peristalsi, per non rinunciare al latte, perchè è saziante ed è alleato della dieta, migliora il funzionamento digestivo ed è ricco di carboidrati complessi, di lento assorbimento.
Come fare il latte d’avena la ricetta
Ingredienti: 100 g di avena, 1 lt di acqua, dolcificante a piacere, una bacca di vaniglia a piacere
Si prende un litro d’acqua e lo si versa in un insalatiere capiente, che andrà a contenere l’avena che va lasciata a bagno per due ore.
Quindi si versa il tutto in una pentola e si aggiunge la bacca di vaniglia. Si porta a bollore e si abbassa la fiamma, si lascia sobbollire per venticinque minuti circa. Lasciare intiepidire ed aggiungere il dolcificante.
Infine togliere la vaniglia e frullare il tutto. Pronto!
Perchè è meglio farlo in casa e non acquistarlo?
Perchè quello in commercio solitamente è arricchito da zuccheri e grassi, pertanto sconsigliabile.
Curiosità sul latte d’avena
Il latte d’avena può esser inoltre adoperato per la cosmesi, come latte idratante e struccante o per fare impacchi sulle mani screpolate.
Facendo bollire il latte d’avena con la farina d’avena ed ottenendo una crema si ricava un’ottima “crema da barba” lo sapevate?