La candida vaginale, i rimedi naturali dallo Yogurt all’aglio

dai sintomi alla cura

Candida vaginale: i migliori rimedi naturali efficaci

La candida Vaginale è un tipo di infiammazione che interessa l’ecosistema vaginale. In realtà è un vero e proprio fungo che, per un lieve squilibrio, si manifesta improvvisamente.

 

I sintomi principali della candida sono un forte prurito e abbondanti perdite bianche (di cattivo odore). Tuttavia, non tutte le persone che ne soffrono possono “sentire” questi effetti: la candida, infatti, è un disturbo altamente soggettivo, che varia da persona a persona.

Una volta accertata la presenza della candida è bene seguire alcuni consigli: innanzitutto è importante vestirsi in modo adeguato. E’ bene, infatti, evitare abiti stretti ed attillati, ed indossare intimo di puro cotone.

Inoltre, per tutto il periodo di “permanenza” della candida sarebbe bene evitare rapporti sessuali con il proprio compagno: sebbene si tratti di una persona altamente fidata, il rapporto provoca il cosiddetto “effetto ping-pong”. La persona che ha contratto la candida la passa al compagno. Quest’ultimo la ripassa, creando un vortice da cui è difficile uscire.

Rimedi naturali contro la candida con lo yogurt

Per curare la candida, basta lo Yogurt e l’aglio?

Esistono numerosi metodi: lo yogurt naturale, ad esempio, è un grande alleato. Assunto prima dei pasti permette di ingerire i cosiddetti “batteri buoni”. Internamente, invece, può essere utilizzato in questo modo: usando un tampone imbevuto di yogurt potete inserirlo nella vagina, oppure strofinarlo. Tuttavia è importante fare attenzione: questo rimedio non deve essere ripetuto troppo a lungo, in quanto darebbe effetti opposti.

 

Anche i prossimi rimedi che vi suggeriamo sono altamente naturali, e facili da effettuare: per curare la candida si può usare anche l’aglio.

Per chi non ha problemi a sentirne l’odore può tranquillamente mangiarne uno o due spicchi. Le più temerarie, invece, potranno inserire nella vagina uno spicchio d’aglio. Il sollievo sarà immediato.

Anche l’aceto di mele ha proprietà benefiche: può essere utilizzato sia internamente che esternamente. Tuttavia, è importante non applicarlo sulla pelle in modo puro: basterà diluire una tazza di aceto nell’acqua per avere effetti duraturi (anche per un giorno intero).

Rimedi naturali contro la candida con l’aglio

Infine, non dimentichiamo il rimedio più antico e consigliato: l’acqua. Bere tanta acqua permette di eliminare facilmente i batteri, e quindi le infiammazioni presenti nel nostro corpo.

Se da un lato abbiamo numerosi rimedi naturali a cui attingere, dall’altra non dobbiamo dimenticare la lista delle cose da evitare: lieviti, zuccheri, alcool e pasta sono da bandire definitivamente dalla tavola. Spazio, invece, alla frutta e verdura, yogurt e crackers.

Le alternative sono proprio tante. Tuttavia, è importante fare tesoro del consiglio più importante: appena avvertiamo qualche cosa di strano è bene farsi vedere dal proprio ginecologo. Attraverso una visita approfondita, il nostro medico sarà in grado di fornirci la cura migliore per debellare la candida.

Sommario
Titolo articolo
La candida vaginale, i rimedi naturali dallo Yoghurt all'aglio
Descrizione
Candida vaginale: i migliori rimedi naturali efficaci La candida è un tipo di infiammazione che interessa l'ecosistema vaginale. In realtà è un vero e proprio fungo che, per un lieve squilibrio, si manifesta improvvisamente. I sintomi principali della candida sono un forte prurito e abbondanti perdite bianche (di cattivo odore). Tuttavia, non tutte le persone che ne soffrono possono “sentire” questi effetti: la candida, infatti, è un disturbo altamente soggettivo, che varia da persona a persona. Una volta accertata la presenza della candida è bene seguire alcuni consigli: innanzitutto è importante vestirsi in modo adeguato. E' bene, infatti, evitare abiti stretti ed attillati, ed indossare intimo di puro cotone.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Ultima News

Stephen King per ragazzi: l’adolescenza secondo il re

Io dire che è una lettura appropriata. Il re dell’horror tratta in tanti libri il…

Io mi chiamo Yorsh, un libro di Silvana De Mari

Yorsh è una parola elfica che significa "colui che maggiormente ha una dote", noi diremmo…

Tipi di pane italiani per regione

Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…

Pane proverbi, modi di dire e sogni

La saggezza popolare è ricca di proverbi e modi di dire sul pane ed ognuno…

Stephen King: tutto quello che volevate sapere sul re dell’horror

Stephen King è una leggenda vivente, non è solo il re dell’horror ma anche il…

Tripofobia: guida alla paura dei buchi

Chi ha mai sentito parlare di tripofobia? Io non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza.…

Questo sito utilizza i cookies.