Depressione stagionale – SAD, i rimedi

Esistono dei rimedi contro la depressione stagionale?

Sì, scopriamoli insieme.

Anche conosciuta come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD),  è un disturbo che colpisce molte persone, ma che sovente viene confuso con la depressione o ignorato del tutto. La depressione stagionale colpisce nei mesi invernali: le giornate sono più cupe, più corte e si diffonde una sensazione d’inquietudine e di malessere, l’umore cambia, si manifestano disturbi del sonno e ci si sente stressati, ansiosi, privi di forze e poco motivati.

Depressione stagionale: cause

Secondo gli esperti, la SAD, o depressione stagionale, è causata dalla minore quantità di luce a disposizione, che causerebbe lo sfasamento della melatonina che regola il sonno ed il battito cardiaco. A ciò si deve aggiungere un’alimentazione scorretta e la vita sedentaria: la mancanza di esercizio fisico ed una dieta ricca di grassi e zuccheri, favoriscono l’accumulo di tossine. Infine condurre una vita chiusa, con pochi stimoli e pochi contatti favorisce l’insorgenza del problema.

donna triste

I rimedi contro la depressione stagionale

Esistono delle particolari lampade a cui ci si può esporre, se si è affetti da depressione stagionale, che riproducono una luce simile a quella solare. Occorre inoltre cambiare stile di vita: passare più tempo all’aria aperta, facendo magari dell’esercizio fisico (è molto consigliato lo yoga).

Occorre cambiare anche l’alimentazione favorendo il consumo di frutta e verdura. Bene il cioccolato fondente, senza esagerare, e la frutta secca come noci e mandorle.

Fra i rimedi contro la depressione stagionale, citiamo anche la fitoterapia, solitamente si prescrivono rimedi a base di maca, ginseng, guaranà e passiflora, per fornire energia ed allo stesso tempo placare gli stati d’ansia. Sono molto consigliati anche gli integratori di magnesio e potassio.

Non è un male strizzare l’occhio alla cromoterapia: i toni del blu servono a favorire il rilassamento, quelli del viola a scacciare l’ansia mentre il rosso e l’arancio danno la carica ed aiutano a migliorare l’umore.

Sommario
Titolo articolo
Depressione stagionale - SAD, i rimedi
Descrizione
Esistono dei rimedi contro la depressione stagionale? Sì, scopriamoli insieme. Anche conosciuta come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD),  è un disturbo che colpisce molte persone, ma che sovente viene confuso con la depressione o ignorato del tutto. La depressione stagionale colpisce nei mesi invernali: le giornate sono più cupe, più corte e si diffonde una sensazione d'inquietudine e di malessere, l'umore cambia, si manifestano disturbi del sonno e ci si sente stressati, ansiosi, privi di forze e poco motivati.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Ultima News

Stephen King per ragazzi: l’adolescenza secondo il re

Io dire che è una lettura appropriata. Il re dell’horror tratta in tanti libri il…

Io mi chiamo Yorsh, un libro di Silvana De Mari

Yorsh è una parola elfica che significa "colui che maggiormente ha una dote", noi diremmo…

Tipi di pane italiani per regione

Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…

Pane proverbi, modi di dire e sogni

La saggezza popolare è ricca di proverbi e modi di dire sul pane ed ognuno…

Stephen King: tutto quello che volevate sapere sul re dell’horror

Stephen King è una leggenda vivente, non è solo il re dell’horror ma anche il…

Tripofobia: guida alla paura dei buchi

Chi ha mai sentito parlare di tripofobia? Io non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza.…

Questo sito utilizza i cookies.