Salute, benessere e alimentazione

Depressione stagionale – SAD, i rimedi

Esistono dei rimedi contro la depressione stagionale?

Sì, scopriamoli insieme.

Anche conosciuta come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD),  è un disturbo che colpisce molte persone, ma che sovente viene confuso con la depressione o ignorato del tutto. La depressione stagionale colpisce nei mesi invernali: le giornate sono più cupe, più corte e si diffonde una sensazione d’inquietudine e di malessere, l’umore cambia, si manifestano disturbi del sonno e ci si sente stressati, ansiosi, privi di forze e poco motivati.

Depressione stagionale: cause

Secondo gli esperti, la SAD, o depressione stagionale, è causata dalla minore quantità di luce a disposizione, che causerebbe lo sfasamento della melatonina che regola il sonno ed il battito cardiaco. A ciò si deve aggiungere un’alimentazione scorretta e la vita sedentaria: la mancanza di esercizio fisico ed una dieta ricca di grassi e zuccheri, favoriscono l’accumulo di tossine. Infine condurre una vita chiusa, con pochi stimoli e pochi contatti favorisce l’insorgenza del problema.

donna triste

I rimedi contro la depressione stagionale

Esistono delle particolari lampade a cui ci si può esporre, se si è affetti da depressione stagionale, che riproducono una luce simile a quella solare. Occorre inoltre cambiare stile di vita: passare più tempo all’aria aperta, facendo magari dell’esercizio fisico (è molto consigliato lo yoga).

Occorre cambiare anche l’alimentazione favorendo il consumo di frutta e verdura. Bene il cioccolato fondente, senza esagerare, e la frutta secca come noci e mandorle.

Fra i rimedi contro la depressione stagionale, citiamo anche la fitoterapia, solitamente si prescrivono rimedi a base di maca, ginseng, guaranà e passiflora, per fornire energia ed allo stesso tempo placare gli stati d’ansia. Sono molto consigliati anche gli integratori di magnesio e potassio.

Non è un male strizzare l’occhio alla cromoterapia: i toni del blu servono a favorire il rilassamento, quelli del viola a scacciare l’ansia mentre il rosso e l’arancio danno la carica ed aiutano a migliorare l’umore.

Sommario
Titolo articolo
Depressione stagionale - SAD, i rimedi
Descrizione
Esistono dei rimedi contro la depressione stagionale? Sì, scopriamoli insieme. Anche conosciuta come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD),  è un disturbo che colpisce molte persone, ma che sovente viene confuso con la depressione o ignorato del tutto. La depressione stagionale colpisce nei mesi invernali: le giornate sono più cupe, più corte e si diffonde una sensazione d'inquietudine e di malessere, l'umore cambia, si manifestano disturbi del sonno e ci si sente stressati, ansiosi, privi di forze e poco motivati.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

Ultima News

Quando cambiare le lenzuola, consigli per un materasso pulito e in salute

Se vi è sorto il dubbio su ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del…

Seitan ricette e mille modi per cucinarlo

Oggi vogliamo farvi avvicinare in parte a quella che è la cucina vegana e lo…

Verdure di stagione: estate

Dopo aver visto quali sono i frutti dei mesi caldi, vediamo oggi quali sono le…

Come cambiare il cinturino di un orologio

Cosa ne dite quest’oggi di imparare a cambiare il cinturino di un orologio. Quante volte,…

Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime…

Come conservare un vino nel modo giusto

Nella conservazione di un vino ci sono tanti piccoli errori che si possono fare. Nel…

Questo sito utilizza i cookies.