Crampi muscolari? 7 alimenti ricchi di magnesio, calcio e potassio per combatterli

Sia che si verifichi durante la notte o durante uno sforzo, i crampi muscolari sono molto dolorosi e spiacevoli. Soprattutto quando si verificano di frequente. In questo caso, consumare cibi ricchi di potassio, calcio e magnesio potrà aiutare a combatterli.

Una banana al giorno

Una banana al giorno è ideale per prendere la dose necessaria di potassio. Essa contiene anche la vitamina B6, per cui si consiglia di assumerla prima di fare sport. La banana andrebbe mangiata quando è ben matura ossia quando la buccia ha le tipiche macchie marroncine e la polpa bella cremosa poichè ha maggiori proprietà benefiche contro i crampi muscolari.

Leggi anche
Psichiatria nutrizionale: la nuova frontiera del mangiare sano e star bene

Crampi muscolari

Cereali integrali

I cereali integrali contengono magnesio, e almeno un pasto al giorno dovrebbe includere questo alimento. E’ consigliabile evitare il consumo alimenti prodotti con la farina bianca in quanto sono a basso contenuto di magnesio e fibre.

Cacao e cioccolato fondente

Cacao e cioccolato fondente (70% di cacao) sono un’altra importante fonte di magnesio e, nel caso si soffra di crampi muscolari si consiglia di assumerne 2 quadretti al giorno. Latte al cioccolato e cioccolato bianco hanno un contenuto di cacao inferiore e non sono efficaci, quindi non è una alternativa contro i crampi muscolari, nel caso in cui ve lo stiate chiedendo …

cioccolata fondente

Leggi anche
Come fare i pancakes alla Nutella, come preparare le famose frittelle americane

Una manciata di frutta secca

Una manciata di noci prima di effettuare sforzo aiuta a prevenire i crampi, perché sono ricchi di magnesio. Anche prima di andare in palestra si consiglia di mangiare alcune mandorle o noci, poichè hanno lo stesso effetto.

Leggi anche
Gli alimenti che contengono potassio, quali sono

Verdure verdi

Verdure come broccoli aiutano anche contro le carenze di magnesio. Questo minerale si trova anche nelle lenticchie in quantità elevata,quindi non temete di mangiarle!

Prodotti lattiero-caseari

I latticini sono un’altra buona fonte di magnesio, in particolare formaggi e yogurt bianco.

Leggi anche
La candida vaginale, i rimedi naturali dallo Yogurt all'aglio

Acqua

Infine, va detto che l’acqua è perfetta contro i crampi!

L’idratazione è essenziale, per cui è sempre consigliabile berne minimo 1,5 litri al giorno. L’acqua naturale, infatti, contiene oligoelementi che nutrono le cellule del corpo.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!