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Crampi muscolari? 7 alimenti ricchi di magnesio, calcio e potassio per combatterli

Crampi muscolari? 7 alimenti ricchi di magnesio, calcio e potassio per combatterli

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Sia che si verifichi durante la notte o durante uno sforzo, i crampi muscolari sono molto dolorosi e spiacevoli. Soprattutto quando si verificano di frequente. In questo caso, consumare cibi ricchi di potassio, calcio e magnesio potrà aiutare a combatterli.

Una banana al giorno

Una banana al giorno è ideale per prendere la dose necessaria di potassio. Essa contiene anche la vitamina B6, per cui si consiglia di assumerla prima di fare sport. La banana andrebbe mangiata quando è ben matura ossia quando la buccia ha le tipiche macchie marroncine e la polpa bella cremosa poichè ha maggiori proprietà benefiche contro i crampi muscolari.

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Cereali integrali

I cereali integrali contengono magnesio, e almeno un pasto al giorno dovrebbe includere questo alimento. E’ consigliabile evitare il consumo alimenti prodotti con la farina bianca in quanto sono a basso contenuto di magnesio e fibre.

Cacao e cioccolato fondente

Cacao e cioccolato fondente (70% di cacao) sono un’altra importante fonte di magnesio e, nel caso si soffra di crampi muscolari si consiglia di assumerne 2 quadretti al giorno. Latte al cioccolato e cioccolato bianco hanno un contenuto di cacao inferiore e non sono efficaci, quindi non è una alternativa contro i crampi muscolari, nel caso in cui ve lo stiate chiedendo …

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Una manciata di frutta secca

Una manciata di noci prima di effettuare sforzo aiuta a prevenire i crampi, perché sono ricchi di magnesio. Anche prima di andare in palestra si consiglia di mangiare alcune mandorle o noci, poichè hanno lo stesso effetto.

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Verdure verdi

Verdure come broccoli aiutano anche contro le carenze di magnesio. Questo minerale si trova anche nelle lenticchie in quantità elevata,quindi non temete di mangiarle!

Prodotti lattiero-caseari

I latticini sono un’altra buona fonte di magnesio, in particolare formaggi e yogurt bianco.

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Acqua

Infine, va detto che l’acqua è perfetta contro i crampi!

L’idratazione è essenziale, per cui è sempre consigliabile berne minimo 1,5 litri al giorno. L’acqua naturale, infatti, contiene oligoelementi che nutrono le cellule del corpo.

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