Menu Chiudi

Condilomi acuminati: cause e sintomi

condilomi acuminati1 - Condilomi acuminati: cause e sintomi
I condilomi acuminati sono uno dei tipi più comuni di infezioni sessualmente trasmesse. Almeno la metà delle persone sessualmente attive possono essere infettate dal virus che causa i condilomi acuminati o verruche genitali.

condilomi acuminati

Come suggerisce il nome, le verruche genitali riguardano i tessuti umidi della zona genitale e possono apparire come piccole protuberanze color carne o avere un aspetto a cavolfiore. Nella maggior parte dei casi, le verruche sono troppo piccole per essere visibili ad occhio nudo.

I condilomi acuminati (per approfondimeti visitare il sito www.condilomi.com) sono causati dal papillomavirus umano ( HPV ). Alcuni ceppi di HPV possono causare semplici verruche genitali, mentre altri possono causare il cancro. I vaccini possono aiutare a proteggere contro alcuni ceppi di HPV.

Le giovani donne che cambiano spesso partner sessuali o che hanno rapporti sessuali non protetti sono i soggetti più esposti. Questo è il motivo per cui è importante usare il preservativo, anche se non fornisce una protezione al 100% per la trasmissione delle verruche genitali. Piccole lesioni cutanee, umidità, un indebolimento del sistema immunitario e la presenza di infiammazione sono fattori che favoriscono la trasmissione del papilloma virus. Altri cofattori sono il fumo, l’abuso di droghe come la cannabis e la cocaina, così come l’assunzione di farmaci immunosoppressivi.

Quali sono i sintomi dei condilomi acuminati?

Infezioni da HPV come i condilomi acuminati possono essere asintomatici, significa che non ci sono evidenti segni di malattia. Tuttavia, le persone possono trasmettere il virus inconsapevolmente.

Ci vogliono parecchie settimane dopo l’infezione prima che le verruche genitali diventino visibili:

  • Isolate o raggruppate compaiono sui genitali (nelle donne possono comparire sulle labbra della vulva e della cervice e il prepuzio, il pene o l’orifizio esterno dell’uretra negli uomini, e possono raggiungere l’ano).
  • A seguito di infezione da sesso orale, le verruche possono crescere sulla mucosa della bocca.
  • Verruche genitali che crescono rapidamente assumono la forma di un cavolfiore.
  • Più raramente, la persona infetta può avvertire prurito e bruciore, il sangue può fluire attraverso microfessure.
  • Alcune verruche possono essere così piatta da non essere visibili ad occhio nudo.

Le verruche genitali spesso guariscono senza trattamento. Se invece necessitano di un trattamento medico è necessario che sia seguito da tutti i partner sessuali contemporaneamente. Il trattamento dipenderà dalla forma, dimensione e posizione delle verruche. I pazienti cronici il cui sistema immunitario è indebolito (ad esempio le donne incinte o pazienti immunodepressi) sono soggetti ad un trattamento diverso. E’ comunque sempre consigliabile il parere di un medico ed evitare l’automedicazione dei condilomi acuminati.

(238)

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.