fbpx

Colpo di calore o ipertermia: attenzione ai bambini

Articolo aggiornato il 29 Agosto 2020

Lasciare un bambino in macchina è la causa più comune di ipertermia, o colpo di calore, nei bambini fino a quattro anni.

La temperatura corporea

Dal momento che la temperatura corporea del bambino si alza da tre a cinque volte più velocemente rispetto agli adulti a causa del serbatoio di acqua inferiore, sono i più piccoli vittime di gravi casi di ipertermia, un disturbo grave che si verifica a seguito dell’aumento della temperatura corporea, che di solito avviene in meno di 20 minuti e può anche causare la morte in due ore.

In realtà, avvertono gli esperti, durante i mesi estivi la temperatura all’interno dell’auto può salire fino a 10-15 gradi in meno di un quarto d’ora. Inoltre, lasciare i finestrini dell’auto aperti in tutto o in parte non è serve a molto, perché l’aria non riesce a ridurre il tasso di aumento della temperatura.

bambini sole 800x533 - Colpo di calore o ipertermia: attenzione ai bambini

Leggi anche
Febbre nel neonato: cause, come misurarla e cosa fare

Il sistema respiratorio dei bambini

Il sistema respiratorio dei bambini, che è ancora in via di sviluppo, li rende più vulnerabili ai colpi di calore. Se è prolungata e i fluidi del corpo del bambino non vengono restituiti, danni molto gravi gravi possono essere causati dalle alte temperature tanto da minacciare gravemente la vita del bambino, tanto da costituire una vera e propria emergenza, affermano i pediatrri

Così, gli esperti hanno consigliato che se il colpo di calore è serio, prendere il bambino e portarlo in un luogo fresco, ventilato, rimuovere l’abbigliamento e somministrare una soluzione di reidratazione orale. Si consiglia inoltre di raffreddare il collo e polsi con un panno umido, e sollevare le gambe piedi per facilitare la traspirazione. Tuttavia portare immediatamente il bambino al pronto soccorso per una diagnosi più accurata da parte di un medico.

Colpi di Calore: 10 consigli per evitarli

Colpo di calore e sole ai Bambini 800x565 - Colpo di calore o ipertermia: attenzione ai bambini
Colpo di calore e sole ai Bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.