Menu Chiudi

Calorie: quante se ne bruciano con un click?

Calorie quante se ne bruciano con un click - Calorie: quante se ne bruciano con un click?
A questa particolare domanda si può rispondere grazie ad un originale studio giapponese calcolando che, con un semplice click, si bruciano 1,42 calorie. Facendo una media di 30 click sul mouse al minuto per cinque ore, si raggiungerebbe un risultato di 13 kcal bruciate.

Calorie-quante-se-ne-bruciano-con-un-click

La regola che gli esperti ripetono in continuazione è comunque ben diversa da quella di stare tutto il giorno davanti ad un computer. Ogni giorno, possibilmente, occorrerebbe fare dello sport per poter riattivare il metabolismo e, di conseguenza, bruciare calorie.

E se invece si potessero bruciare calorie grazie ad uno dei piccoli ma ripetitivi e continui movimenti che le persone compiono giornalmente sul loro amato mouse? Il merito di questa “scoperta” va allo studio condotto da un gruppo di ricercatori giapponesi e pubblicato sul libro dal titolo Convert Anything to Calories, secondo cui tutto ciò risulta possibile. Infatti, ogni singolo click fatto sul mouse richiede il movimento di un grammo per secondo il cui risultato si traduce nel consumo di 1.42 calorie.

Ad ogni gran bella notizia esiste però il suo risvolto. Le calorie bruciate in questo modo, ossia con un semplice click sul mouse del proprio computer, vengono denominate “piccole calorie”. Ciò significa che ne servono mille per consumare una sola e autentica kilocaloria(unità di misura che valuta l’apporto calorico assunto tramite l’alimentazione).

E’ sufficiente però soffermarci un attimo e pensare a quanti di questi piccoli movimenti, anche al di fuori del lato informatico, compiamo durante il giorno e di cui neppure ci rendiamo conto: accendere o spegnere la luce, aprire una bottiglia di acqua, giocare con il proprio cellulare, e tutto quello che durante il giorno, sia al lavoro che a casa compiamo quotidianamente.

Seriamente parlando questo non vuol sicuramente dire che, rimanendo inchiodati alla poltrona davanti al computer si possa dimagrire. Anzi, la perdita di calorie è talmente esigua che basterà mangiare un dolcetto per perdere ogni beneficiante click sul mouse.

Tuttavia questa particolare ricerca mette in luce un fattore importante: per quanto salutare possa essere perdere i chili di troppo iscrivendosi in palestra o facendo un’ora di piscina esistono altri metodi altrettanto efficaci sfruttando gli spazi di casa propria apparentemente inutili per scopi di salute.

(68)

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca e vota!

Valutazione / 5. Voti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.