Indice
Capelli mossi corti: come colorarli naturalmente usando sostanze non nocive e non chimiche.
Che siano biondi o scuri ci sono davvero tanti modi per tingerli in modo naturale, usando anche gli scarti di frutta, verdura ma anche spezie.
Vediamo come fare.
Per schiarire i capelli biondi o per ravvivare il colore chiaro ci sono diversi metodi naturali, vediamo quali sono.
Si può unire allo shampoo o fare un impacco, ci si mette al sole e si attende che la birra si asciughi, quindi ci si lava normalmente i capelli.
Al massimo 2 cucchiai ben diluiti oppure aggiunti ad una maschera a base di yogurt e curcuma.
Si miscelano miele, succo di limone, curcuma ed henne neutro, se non lo avete usate uno yogurt come base. E’ bene aggiungere anche un tuorlo d’uovo e dell’olio evo per nutrire i capelli.
Si lascia agire almeno un’ora.
Anche in questo caso si può fare un impacco oppure unirla allo shampoo. Una maschera ideale sarebbe a base di hennè neutro ed infuso di camomilla. Lasciar agire la maschera 2 ore minimo.
Alcuni consigliano anche paprika e curry ma io direi di no visto che possono essere irritanti. Il guaio di curcuma e zafferano è che tendono all’arancio quindi non bisogna usarne troppo ed attendere che il colore scarichi un po’, almeno al secondo shampoo.
Per colorare i capelli mossi corti scuri ci sono varie metodologie e vari ingredienti naturali.
Ha un potete tintorio molto forte, la si può usare durante lo shampoo oppure per impastare maschere a base di polvere di cacao o polvere di caffè. Si può usare salvia fresca bollita o secca.
La maschera con il cacao in polvere è la mia preferita, la preparo miscelando infuso di salvia, olio evo e cacao. La tengo in posa minimo 2 ore e poi sciacquo. I riflessi scuri sono magnifici dopo.
Il caffè lo si usa come il cacao e si può mescolare anche a yogurt, tuorlo d’uovo e oli naturali se si vuole una maschera nutriente, senza contare l’infuso di salvia o anche di tè nero. Devo dire che non la uso molto, preferisco quella al cacao.
Si possono usare per creare una maschera con base hennè, neutro o indigo. L’indigo ha un forte potere tintorio ed all’inizio tende al blu, dopo qualche lavaggio scarica il colore. Attenzione nell’uso perché macchia tutto ciò con cui viene a contatto.
Si usa come l’infuso di salvia ma ha un potere tintorio leggermente inferiore. La corteccia di ontano si trova in erboristeria o su internet.
Fatti bollire entrambi danno un infuso che può essere usato nello shampoo o per diluire maschere, non tingono molto ma danno ottimi riflessi. Ovviamente si consiglia di usarli spesso.
Se vogliamo avere dei riflessi rossi possiamo optare per uno dei seguenti metodi.
Si può usare nello shampoo ma sarebbe meglio farci una maschera, necessariamente occorre usare dell’hennè neutro come base.
Il Tè rooibos Non fa miracoli ma è meglio che nulla, utile lasciarlo sui capelli finché non asciuga e poi fare shampoo. Si può anche unirli a zafferano e curcuma per creare una maschera dal buon potere tintorio.
Io dire che è una lettura appropriata. Il re dell’horror tratta in tanti libri il…
Yorsh è una parola elfica che significa "colui che maggiormente ha una dote", noi diremmo…
Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…
La saggezza popolare è ricca di proverbi e modi di dire sul pane ed ognuno…
Stephen King è una leggenda vivente, non è solo il re dell’horror ma anche il…
Chi ha mai sentito parlare di tripofobia? Io non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza.…
Questo sito utilizza i cookies.